Elettrocardiogramma a riposo per terapia farmacologica

Gentili Dottori,
lo psichiatra mi ha prescritto una terapia con Bupropione 150 mg a causa di una depressione atipica (assumo già Litio Solfato 83 mg al dì da tre mesi che però sospenderò a breve a causa dell'inefficacia della terapia).
Per tale motivo mi ha suggerito una visita cardiologica con elettrocardiogramma a riposo per monitorare il parametro dell'intervallo QT.
L'ultimo ECG l'ho fatto nel 2019 ed era tutto nella norma - allora assumevo Anafranil 75 mg- ma vennero rilevate delle pulsazioni al minuto oltre le 100.
Per tale motivo ho fatto anche un'ecografia e un holter cardiaco che non ha rivelato nulla di anomalo.
Ciò che volevo chiedervi è: quando sarebbe opportuno fare tale esame?
A terapia in corso o anche prima dell'inizio della stessa?
Quanto tempo dovrei far passare dall'inizio dell'assunzione di bupropione prima di un ECG che rilevi un'eventuale QT alterato dal farmaco?
Cordiali saluti e grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Va eseguito all inizio e dopo una quindicina di giorni di terapia

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentili Dottore,
perdoni se chiedo una puntualizzazione: per inizio intende i primissimi giorni di assunzione o prima dell'assunzione? Cordialità e grazie per la Sua risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Abbia pazienza ..le ho scritto "..dopo una quindicina di giorni di terapia.."

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ha ragione Dottore, ho mal interpretato io la sua risposta chiarissima. Posso chiederle un'ultima cosa non relativa al consulto richiesto? Che legame c'è tra la presenza di urati amorfi nelle urine e il cuore? Ho letto in un articolo che dovrebbe essere riferito al proprio cardiologo di fiducia. Cordialità e scusi ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Significa che dovrebbe bere piu' acqua

<arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso