Paura di brugarda

Salve a tutti.
Convivo con extrasistole da ormai 8 anni.
Ho fatto varie visite cardiologiche negli anni.
Tra cui ECO, ECG e holter delle 24 ore.
Risultati tutti nella norma. Tranne un blocco di branca destra incompleto.

Ad ottobre sono stata al pronto soccorso per un sorta di vibrazione al centro del petto.
Mi fecero un ECG che mi fece entrare in totale paranoia perché l'ecg segnava questo.

Tachicardia sinusale frequenza 99.

RSR' in V1 o V2, ritardo conduzione o ventricolo IV... area QRS positiva e r' V1/V2.

Da qui iniziai a cercare su internet e mi ritrovai in articoli che parlavano della sindrome di brugada.

Ne parlai con il mio cardiologo che mi disse che per parlare di sindrome di Brugarda ci doveva essere anche un sopraslivellamento del tratto ST.
Andai da lui e mi fece ripetere ECG, ECO e holter delle 24 ore che ha rilevato solo extrasistole sopraventricolari.

Adesso la mia paura più grande è che io sia affetta dal Brugarda e che nessuno se ne sia mai accorto perché io oltre alle classiche extrasistole, spodaricamente avverto uno sfarfallio al centro del petto che mi fa davvero tanta paura.
Quando arriva questa sensazione l'unica cosa che mi viene da fare è quella di cercare qualcuno intorno a me, perché ho come la sensazione che il cuore stia per fermarsi.
Tutto dura 3/4 secondi e poi a parte tachicardia, tutto ritorna nella norma.

Tutte le volte che ho indossato l'holter (tre in totale) l'ultimo il mese scorso, questi episodi non gli ho mai avvertiti quindi non sono mai stati registrati.
Ecco perché ho timore che io possa essere affetta da un Aritmia grave o dalla sindrome di Brugarda.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
"...Quando arriva questa sensazione l'unica cosa che mi viene da fare è quella di cercare qualcuno intorno a me, perché ho come la sensazione che il cuore stia per fermarsi.
Tutto dura 3/4 secondi e poi a parte tachicardia, tutto ritorna nella norma..."

"
Tutte le volte che ho indossato l'holter (tre in totale) l'ultimo il mese scorso, questi episodi non gli ho mai avvertiti quindi non sono mai stati registrati."

Lei non ha alcuna Brugada

Se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore allora quella sensazione di sfarfallio/rullo di tamburi che avverto spodaricamente e che non ho mai avvertito quando avevo su gli holter, quindi mai stata registrata, cos'è? Non potrebbe trattarsi di una tachicardia ventricolare che mi viene ogni tanto? Io davvero quando avverto quella sensazione, ho l'impressione che il cuore si possa fermare perché sembra impazzito e che cederà..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Ma per cortesia...quando ha la tosse pensa subito di avere la TBC od il cancro?

Non potrebbe avere una banale bronchite?

Ha banali extrasistoli

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Dottore ma come si fa ad escludere la sindrome di Brugarda? O eventi di tachicardia ventricolare?
Penso a questo per la sensazione che provo, come se il cuore, dopo quello sfarfallio/rullo di tamburi che dura 4/5 secondi, potesse fermarsi.

E poi un altra domanda: Questo non c'entra con la sindrome di brugarda?

"Ad ottobre sono stata al pronto soccorso per un sorta di vibrazione al centro del petto.
Mi fecero un ECG che mi fece entrare in totale paranoia perché l'ecg segnava questo.

Tachicardia sinusale frequenza 99.

RSR' in V1 o V2, ritardo conduzione o ventricolo IV... area QRS positiva e r' V1/V2."
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
La sindrome di Brugada e' asintomatica...

Mi mandi il suo ECG, se vuole.

Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ma dai vari holter si può escludere?
[#7]
Utente
E se fosse una tachicardia ventricolare scatenata dalla sindrome di brugarda quella sensazione che avverto? La tachicardia ventricolare dà sintomi come quelli da me descritti? Sensazione di sfarfallio/rullo di tamburi in petto per 4/5 secondi?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
e basta!
la sua è una ossessione
e le,ossessioni le curano gli psichiatri, non i cardiologi

la saluto definitivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso