Avverto a volte extrasistoli. può essere sindrome di brugada?

Buonasera, spesso avverto delle extrasistoli.
Quasi sempre dopo aver mangiato mi sembra che il cuore perda un battito fino a quando non riesco a buttare fuori l'aria.
Mi capitano più spesso quando ho cambiamenti ormonali (prima del ciclo...durante ovulazione).
Io entro nel panico e inizia a salirmi l'ansia.
Ho svolto numerosi esami sia ecg sotyo sforzo che ecocardiogramma che holter.
Nell'holter i sintomi da me descritti non avevano nemmeno corrispondenze nel tracciato.
Tuttavia nn sono tranquilla e ultimamente sono preoccupata di avere la Sindrome di Brugada e che nn me l'abbiano mai scoperta.
Non ho morti improvbise in famiglia e non sono mai svenuta.
O meglio mi è capitato una volta dopo un'attacco di dissenteria di avere acufeni e di sudare freddo, il tutto risolto con un po' di acqua e zucchero.
Non so se andare a fare altri controlli.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se tutti gli esami sono negativi perche' dovrebbe avere una Brugada?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto. Probabilmente perché ho letto che non sempre emerge dai controlli perché può variare nel tempo. E poi perché non ho ancora avuto spiegazioni certe riguardo le extrasistoli.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
".....Nell'holter i sintomi da me descritti non avevano nemmeno corrispondenze nel tracciato...."

Questo scrive lei stessa...quindi quelle che avverte NON sono extrasistoli.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Le riporto quanto scritto nel referto:
Ritmo sinusale con normale escursione della fc in relazione al ciclo nctemerale e all'attività fisica svolta. Range di frequenza da 64 a 142 bpm. Rari battiti atriali, singoli non coppie o parossismi di ta\ fa
Assenti aritmie ventricolari
Regolari parametri di conduzione AV IV
non correlazione tra sintomi descritti e alterazioni del ritmo cardiaco.
L'ho eseguito a febbraio 2020.
In seguito ogni anno eseguo ecg e non hanno mai segnalato nulla.
Le chiedo ancora due cose: potrebbe trattarsi di episodi legati allo stomaco e all'aria nell'intestino?
A fine gennaio ho avuto il covid anche se avevo 3 dosi di vaccino. Per fortuna senza febbre ma solo stanchezza e mal di gola. Per sicurezza devo fare un ecg?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Potrebbero essere problemi gastroesofagei, ma non ha aritmie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie. Quindi un ulteriore ecg anche dopo il covid non è necessario?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Solitamente no

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie. Il mio medico curante dice che non è il caso. Ma secondo lei sarebbe meglio andare a fare un controllo ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma lei legge le mie risposte?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Sì mi scusi.