Sforzo evacuazione e extrasistole

Buonasera Gentili Dottori,

mi permetto di disturbarvi in quanto non mi era mai capitato che il momento dell'evacuazione (con sforzo normale e non eccessivo in quanto non sono stitica), mi scatenasse una serie di fastidiose extrasistole.
In quel momento ho provato a sentire il polso e si sentivano chiaramente i battiti mancati e irregolari delle extrasistole.

Il fatto che siano state scatenate dal leggero sforzo dell'evacuazione può essere un segnale di benignità o il contrario?

Grazie mille per il vostro prezioso lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono banali variazioni del ritmo indotte dallo stimolo vagale
Smetta di preoccuparsi
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cecchini, ci tengo a ringraziarla in quanto utilizza il suo prezioso tempo personale per rispondere gratuitamente a noi utenti.
Le chiedo, prima di togliere il disturbo in quanto già varie volte ho approfittato della sua gentilezza, se posso domandarle queste ultime due cose che mi capitano da tempo a cui non ho trovato risposta.
1) Mi capitano ogni tanto momenti di 2-3 minuti (di cui l'ultimo poco fa in pausa pranzo durante una telefonata) molto fastidiosi in cui, non so per quale motivo, ad ogni respiro mi parte un’extrasistole (sentite proprio al polso con battito mancato e sfarfallio), quindi respiro->extrasistole, poi di nuovo respiro->extrasistole e così via per anche 2-3 minuti di questo battito irregolare, poi tutto torna alla normalità.
Il fatto che in certi momenti siano scatenate dal respiro è un segno di benignità come se fosse legato a stomaco/gonfiore/diaframma?
2) E l’ultima cosa è questa: la notte, quando mi rilasso a letto, se sento il battito al polso sento i battiti lenti e regolari, però ogni tanto arriva un battito (non extrasistole) come se fosse più lento, cioè battiti regolari, poi questa pausa più prolungata e battito come se facesse più fatica ad arrivare. Poi a volte quando sono in fase di dormiveglia mentre sto per addormentarmi sento un colpo tipo extrasistole che mi sveglia, a volte mi capita anche più volte prima di riuscire a dormire.

Purtroppo durante gli holter 24h che ho fatto durante gli anni (di cui l’ultimo poche settimane fa che ha trovato solo 1 extrasistole e la pausa rr più lunga di 2 secondi) non mi sono capitati questi episodi quindi non sono stati registrati, in quanto non mi capitano tutti i giorni o tutte le settimane.

La ringrazio davvero tanto per questo ultimo consulto