E' possibile che la nuova formulazione di eutirox possa provocare ansia insonnia tachicardia ?

Salve, preciso che soffro di ipotiroidismo e sono in terapia con Eutirox 75 e 100 a giorni alterni da molti anni con valori nella media.
Ho iniziato ad assumere il nuovo farmaco solo per il dosaggio da 100 e sto finendo il vecchio per il 75.
Negli ultimi esami di laboratorio i valori sono diventati questi FT3 2.93 FT4 1.72 e TSH 1.36.
Inoltre il mio umore è un continuo saliscendi con insonnia ansia e soprattutto tachicardia e la mia artrosi si sta acutizzando.
Il mio medico di base mi consiglia di continuare con questi dosaggi.
Io chiedo se siete d'accordo oppure se devo diminuire oppure cambiare totalmente il farmaco.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti.
[#1]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Gma
Se la tachicardia dipendesse dal farmaco dovremmo trovare segni di sovradosaggio cioè aumento di Ft4 e Ft3 e/o Tsh soppresso ( molto basso)
Invece sono normali quindi la dose di tiroxina e’ corretta
La nuova formulazione dii Eutirox ha qualche eccipiente diverso dal precedente ed è senza lattosio
Teoricamente la biodisponibilita potrebbe essere un po’ diversa ma nel suo caso è tutto a posto

Dr. Mario Cappagli