Ansia e pressione

Salve dottore sono alto 1.90 peso tra i 69/70 kg.

Faccio camminata veloce ogni giorno per circa 1 ora, non mangio schifezze, non fumo e non bevo alcool
Detto questo mi sto accorgendo che molte volte quando mi alzo la mattina, mi sento un po’ agitato e misurando la pressione noto che la massima è nella norma 130/137 mentre la minima alta tra 87/90... Come mi calmo invece si abbassa... ora vi faccio due domande:

1) Può essere quindi l’ansia ad aumentare i valori della pressione in questa maniera?

2) Di mattina appena alzati è normale avere la pressione un po’ più alta del solito?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ne abbiamo parlato a lungo il giorno 8 MArzo scorso

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/899676-pressione-alta-dopo-pranzo.html

LIberissimo di credermi o meno.

Il mio consulto finisce qui.
Ovviamente ha il diritto di chiedere un parere degli altri bravissimi cardiologi qui sul sito, ma sul prossimo quesito scriva "non per il Dott. Cecchini", cosi risparmiamo tempo si lei che io, perche' non le rispondero' piu' su quesiti simili.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso