Lieve insufficienza mitralica e tricuspidale

Salve ho fatto ecocardiogramma vorrei sentire un suo parere gli scrivo cosa hanno scritto.
atrio sinistro:dimensioni nei limiti (diametro34mm) sia apparentemente integro, non evidenti shunt ((con i limiti intrinseci alla metodica ecocardiografia trans toracica) atrio destro: nei limiti.
ventricolo sinistro:normali dimensioni, spessori e volumi (diametrotelediastolico45mm, spessore.
Telediastolico si 10, 4mm, spessoretelediastilico parete posteriore 10, 1mm) non evidenti difetti della cinetica segmentaria.
funzione globale sistolica conversata Fe 67% pattern trans_valvolare mitralico nei limiti per la eta', come.
da.
normale rilasciamento diastolico del ventricolo sinistro e/a<1 ventricolo destro:dimensioni nei limiti, normocontrattile, tapse 27mm.
valvola mitrale:lieve, iniziale fibrosi dei lembi valvolari; rigurgito lieve, da deficit di captazione dei lembi valvolari; non stenosi; area valvolare conservata.
Valvola aortica: apparentemente triscupide; non gradienti transvalvolare significativo; non evidente rigurgito emodinamicamente rilevante; normali dimensioni del bulbo aortico (diametro28mm) e del tratto iniziale dell' aorta ascendente (diametro 29mm A4 cm dal piano valvolare) valvola tricuspide:rigurgito lieve, pressione polmonari nei limiti (pasp27mmhg) valvola polmonare: nei limiti pericardio: non evidenti falde di versamento pericardio...conclusioni: camere cardiache di normali dimensioni, spessori e cinetica.
non evidenti difetti della cinetica segmentaria.
funzione globale sistolica conservata.
regolarenrilasciamento diastolico.
lieve insufficienza mitralica e tricuspidale.
Questo e tutto.
potrebbe dirmi se è tutto normale?
E poi cosa significa.
Iniziale fibrosi dei lembi valvolari?.
mi devo preoccupare grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha una ecografia normale, come sicuramente il suo cardiologo le avra' detto.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta appena posso vado dal.cardiologo