Holter pressorio

Buongiorno, ho effettuato qualche giorno fa Holter Pressorio 24 ore per sospetta pressione borderline.

Ho 26 anni ed in famiglia c’è alta familiarità di ipertensione.

Questo è il referto:
Registrazione esame di ottima qualità tecnica con elevata percentuale (95, 21%) di rilevazioni attendibili.

L’esame è stato condotto in assenza di terapia farmacologica specifica.

Pressione arteriosa differenziale media nei limiti (50, 21 mmHg).

Elevata variabilità della pressione sisto - diastolica nelle 24 ore (Dev.
Std SIS 18, 66 - Dev.
Std.
DIA 16, 93).

Ritmo circadiano della pressione arteriosa conservato con valori pressori notturni inferiori (MEDIA SIS NOTTE 111, 61 mmHg e MEDIA DIA NOTTE 66, 92 mmHg) rispetto a quelli diurni (MEDIA SIS GIORNO 129, 28 mmHg e MEDIA DIA GIORNO 77, 46 mmHg).
Caduta pressoria durante il periodo notturno pari a -17, 67 mmHg e pari al -13, 67%.

Sulla base della riduzione notturna dei valori medi di pressione sistolica e diastolica, si rileva una condizione dipper con differenza di -13, 67 % rispetto ai valori medi diurni.

Lunedì andrò dal medico di base, nel frattempo vorrei chiedere un vostro parere

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un esame perfetto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso