Pritorplus e zanedip per anziano

Ho un anziano a casa, ormai da anni prende questi due farmaci.
Giusto per curiosità, perché senza ordine del medico ovviamente nessuno tocca nulla, ma per curiosità perché tanti farmaci?
Voglio dire se il problema è una leggera ipertensione perché non rendere più semplice con un solo farmaco?
Esisterà un farmaco che vale quanto questi due.

Lo dico perché tra una cosa e l altra uno si trova troppi farmaci, sarebbe bello poter semplificare.
Ora io mi vergogno a fare una richiesta del genere al medico perché non ho competenze, quindi chiedo qui se è possibile, così magari ne parlo con il medico che la segue.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono farmaci eccellenti che si integrano perfettamente.
Sono benefici per cervello, cuore e reni..

qual e' il suo problema?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Se non si può semplificare lascio perdere. È che secondo me danno troppe medicine . Oltre a queste due ha anche 4 broncodilatatori , 4 medicine diverse per migliorare la digestione , poi il Tavor per dormire. Poi tra oculista e gastroenterolo le hanno dato 10 integratori che son tutti simili tra di loro, alla fine ho trovato due integratori che insieme hanno le stesse cose di quei 10. Volevo vedere se riuscivo a semplificare anche con i medicinali che è roba più seria rispetto agli integratori.
Alla fine parliamo di un 80enne con cirrosi e asma però è capace di muoversi e ragionare , cioè sino a due anni fa aveva la patente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"..Alla fine parliamo di un 80enne con cirrosi e asma però è capace di muoversi e ragionare , cioè sino a due anni fa aveva la patente..."

Lei mi ha invitato ad esprimere un parere sulla terapia cardiologica che a m pare semplice , efficace e sicura.
Per cio' che riguarda gli integratori anche a me paiono inutili ma di questo deve parlare con gli altri specialisti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso