Picco ipertensivo

Buongiorno dottore, stamattina ho iniziato ad avvertire un dolore pungente sotto l'ascella sinistra accompagnata da tachicardia, mi fermo provo le pressione
E di nuovo trovo 160/100 con fc 104
Mi recò in farmacia e li 148/84 fc 103
Mi è successo uguale un mese fa feci l holter pressorio che risultò normale glielo avevo già inviato anche a lei.

Il punto è ora che io mi accorgo di questo cambiamento infatti non a caso andando a misurare la pressione era alle stelle
Ho notato che in quella situazione avevo parecchie eruttazioni gas nello stomaco
Può essere questa la causa di questo rialzo?

Io soffro di ansia dall'età dei miei 20 anni ma non ho mai avuto problemi pressori la tachicardia si mi avviene in situazioni di ansia e posso tranquillamente comprendere che è un fatto ansiogeno ma ora questi picchi non me lo so spiegare.

Io ho mio padre ipertesto ed è stato operato ad entrambi le carotidi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare che ci sia indicazione a terapia con beta bloccanti magari associati ad ACE inibitore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi anche se l holter pressorio era tutto apposto crede sia necessaria una terapia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
(si scrive a posto e non apposto....)

Se lei riferisce valori occasionali di elevati valorio pressori e lei fosse ansioso o rispondesse con ansia a banali stimoli a questo punto conviene prendere provvedimenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si molto ansioso e ipocondriaco, a distanza di un ora il mio medico me l ha misurata ed era 118/78
[#5]
dopo
Utente
Ecco inoltre vorrei un suo parere, se io per tutta la settimana registro una pressione che oscilla dai 98/65 la mattina 120/78 nel tardo pomeriggio
Può essere considerato picco di ipertensione o può essere associato ad una situazione ansiosa?
Quello che io oggi nn capisco se agli esami effettuati come holter pressorio visite cardiologica mi è sempre stato detto non hai nulla nn c'è bisogno di terapia
Perché allora mi capita un picco così alto? Cosa posso rischiare anche se fosse l ansia a scatenare quella pressione? Anche se stamattina a mio giudizio era pacificamente tranquillo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non ha alcun...picco di ipertensione
Ha dei vslori tslors modestamente aumentati legati all ansia quindi o lei cura l ansia oppure assuma qualche blando ipotensivo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Capisco... Quindi l ansia può fare aumentare sino a 100 la minima?
Pensavo di essere davvero in pericolo per la vita in quel momento
Comunque il mio medico da ieri mi ha detto di riprendere l assunzione di en in gocce al bisogno e devo dire che poi ho avuto una pressione costante di 116/72
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MI ascolti, lei continua ad essere ossessionato dai banali valori pressori.
Smetta di misurarseli.

Il mijo consulto finisce qui e non le rispondero' piu' oltre

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo porle una domanda, se in questi giorni io risvrontavo una pressione alta dai 150/95 sino ai 160/100
Piu volte mi è stato detto che è x via del mio stato ansioso
Be io oggi sono in tensione e non so nemmeno il perché ho mille pensieri e paturnie per la testa ma ho una pressione di 105/65
Quindi nn capisco se oggi mi sento davvero in ansia è bassa e quando era più alta la causa era l ansia nn capisco bene la situazione
Capisco che non siamo dei copertoni come le mi disse una volta, ma è davvero strano.
L'unica cosa che mi sento oggi è un addome strano come la sensazione di vuoto e la mia testa mi porta a pensare problemi sulla aorta addominale
Stamattina avevo appuntamento con il mio curante per un impegnativa alleorgologa e mi sono fatto palpare l addome, e sorridendo mi ha detto, vai che non si è ingrossata la tua aorta stanotte
[#10]
dopo
Utente
Tra l altro non capisco dopo mangiato sento un fastidio al fianco destro sotto l ultima costa come se ci fosse qualcosa dentro che tocca la costola non capisco se è meteorismo o altro ma sta di fatto che ho la pressione molto bassa ancora 100/60
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore, questo sabato ho effettuato un test da sforzo al centro cardiogico monzino di Milano
Visto che ritrovo valori pressori che mi destano preoccupazioni
Ma li è uscito un test perfetto
Con un picco di 144/85
E un fc max 125
Ora vorrei capire perché da sabato a questa mattina ho avuto una pressione media di 105/60 e invece da questo pomeriggio di nuovo ho una pressione di 148/90 a riposo
Circa 2 mesi fa avevo fatto holter pressorio ed era regolare
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Perche' i valori pressori cambiano di minuto in minuto, specie se una persona si agiti, sia ansiosa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Quindi nei momenti che capita che la pressione da bassa mi diventa "alta"
Come nei casi di 145/95 non deve destare preoccupazioni perché può essere un innalzamento dovuto alla mia emotività
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esattamente.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Dottore mi sorge una domanda che mi porta parecchi dubbi
Come ormai sa ho effettuato svariati controlli cardiaci dagli ecg da sforzo meno di una settimana fa holter cardiaco holter pressorio ecocolordoppler tutti con esiti perfetti
E come anche lei sa sono un soggetto ansioso e ipocondriaco
La mia ansia si distingue nel aver paura di morire per qualche male
Ho letto su internet che si può morire per crepacuore causa di un forte stress, mi sto domandando ora io che ci convivo da più di 20 anni in questa situazione di ansia e stress che a delle volte mi porta delle tensioni muscolare allucinanti posso essere rientrare in questo problema?
[#16]
dopo
Utente
Takotsubo ecco mi riferivo a questa sindrome
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Tale sindrome e' molto rara.
Si puo' morire di morte improvvisa anche senza stress emotivi ed a cuore sanissimo (guardi gli atleti..) cosi' come avra' notato che i genitori che persono figli (uno stress emotivo spaventoso..) non muoiono anche se lo vorrebbero..

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno io in effetti nel 2009 persi mia madre a soli 50 anni per un tumore solo nel corso degli anni io sono poi diventato ipocondriaco
Ma in questo ultimo anno sono all apice della mia tensione e questa mia situazione mi porta a pensare che possa accadere sempre il peggio per questo leggendo di questa sindrome mi sono immedesimato in un soggetto a rischio
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi ha bisogno , se mai, di un supporto psicoterapeutico.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Ecco vede dottore tutte queste situazioni di tensioni e ansie mi stanno aumentano perché sto affrontando anche un fallimento della mia società e proprio stamattina ero in tribunale ora appena arrivato a casa mi sento agitato e ho una pressione di 145/92
Cn fc 98
Anche queste situazioni non giovano ne alla mia psiche ne a tutto il resto
Lei crede che queste situazioni mi possano portare ad avere quel tipo di patologia sopra elentaco al post. N16
Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore oggi nonostante abbia assunto 13 gocce di en ho una fc tra i 105 e i 110 può essere pericoloso?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare che l' EN non le basti, occorrerebbe che lei concordasse una terapia con uno specialista del settore..
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Si domani ritiro impegnativa dal mio curante per visita al cps della mia zona per iniziare un percorso con uno psichiatra.
Ma nel frattempo che tutto abbia inizio queste sollecitazioni di emozioni che il mio corpo scarica al cuore può generare dei problemi più seri
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente no
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottore cecchini, in questi giorni di alta tensione noto che se provo a rilassarmi ad ogni inspirazione sento proprio accelerare tanto il battito è decelerare quando espiro e una situazione normale?
Perché noto l apparecchio della pressione che segnala la frequenza anomala
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si chiama aritmia respiratoria , tipica dei cuori sani

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Ero al lavoro e mi sentivo strano vado a misurare la pressione 149/99
Fc108
150/93 fc 102
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi deve curare la sua ansia con uno specialista

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Utente
Quindi non è un valore da ipertensione
Ho già aumentato la dose di en da una volta al giorno a due
13 gocce la mattina dopo colazione e 13 gocce dopo pranzo
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#31]
dopo
Utente
Io mi sento tranquillo ma oggi la situazione non cambia pressione 146 su 91 ed una fc di 105
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Bene
Visto che non mi crede programmi un Holter pressorio
Se vorra' potra' inviarci i risultati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#33]
dopo
Utente
Io la credo a come a lei e la mia testa che in queste situazioni crede a ciò che vede,
Comunque si farò l holter e le darò notizie
[#34]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e felice Pasqua
Ieri ho ritirato l esame Dell holter pressorio
Nelle conclusioni viene refertato tutto nella norma solo frequenza cardiaca media alta
Ho guardato l andamento e in realtà ho dei momenti della giornata con dei rialzamenti tipo 145/91
Ora le vorrei porre una domanda :
Come mai da ieri sera ho un calo non indifferente confronto a tutta la settimana ovvero di una media di 138/85
Da ieri riportato tali dati
111/68
95/58
100 /60
Vorrei capire se è una condizione normale fisiologia o se a volte riscontro un problema di circolazione che me la faccia aumentare
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori normali per una persona ansiosa

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#36]
dopo
Utente
Mi capita a volte come un tremore interno zona addominale e penso qualcosa della aorta
[#37]
dopo
Utente
Penso a questo come se avessi un emoraggia interna avendo una pressione ora di 100/71 la differenza tra le due e bassa
[#38]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
se avesse una rottura di aorta sarebbe morto e non ho mai visto un morto digitare su una tastiera.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#39]
dopo
Utente
Buongiorno dottore comprendo bene,
Vorrei capire bene la differenza tra pressione massima e minima
Ieri riportavo una differenza media tra i 25 e 27
E poi non comprendo il perché faccio una settimana intera con pressione 148/95
E poi un giorno mi sveglio e tutto cambia e rimane a 105/65
Eppure io ogni giorno faccio le medesime cose con le mie medesime ansie e tensione
L holter che ho ritirato sabato non ha evidenziato nulla
[#40]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non e' un copertone di automobile che gonfia ad una pressione di 2,5 atmosfere e tale rimane.
La pressione varia costantemente nel nostro organismo.
Il mio consulto finisce qui e non le risponderò ai medesimi quesiti dopo 40 post.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#41]
dopo
Utente
Buonasera stavo leggendo gli esami del sangue che ho effettuato e ho trovato troponina t hs valore 4.88
Ng/l valori da 0 a 14 é alta?
[#42]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma non vede che è ben al di sotto del limite max di 14?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso