Pressione alta dopo pranzo

Salve dottore sono alto 1.90 peso 70 kg.
Faccio camminata veloce ogni giorno e non mangio schifezze e non fumo.
Detto questo mi sto accorgendo che dopo i pasti la pressione si solleva.
Ora ho due domande:
1) è normale che la pressione si sollevi dopo i pasti fino a 140?

2) è normale che la pressione si alzi con l’ansia fino a 140?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si è normale e non sono vslori preoccuamti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Stamattina l’ho misurata e ce l’avevo a 136/89 va bene? Oppure troppo alta?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I valori di minima sono un po' elevati.
Li controlli 2-3 volte al giorno ad orari diversi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Li ho ricontrollati dopo un po’, e sono scesi a 121/82 quindi penso che sia un po’ di agitazione può essere?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Perché ho notato che nella prima misurazione risulta più alta mentre se dopo 10 secondi la riprovo e mi tranquillizzo si abbassa, quindi direi che posso fare tranquillo ed è solo agitazione giusto?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
MA se continua a ripetere le stesse domande ricevera' le stesse risposte...all'infinito..

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso