Pressione sanguigna

Premetto che ho 74 anni e sono fisicamente attivo svolgendo pratica sportiva con regolarità (sono un cicloamatore).
Da un po' di giorni mi misuro la pressione arteriosa avendo alla sera costantemente un leggero mal di testa.
Faccio tre misurazioni ripetute: al primo mattino (ore 8, 00 all'incirca) , alla fine della mattinata (12, 30) e nel tardo pomeriggio (18, 30 /19, 00).
Le misurazioni del primo mattino (ore8, 00) danno un valore sistolico compreso tra 117/122, mentre quello diastolico varia tra 65/72, il battito cardiaco oscilla tra 53 e 56 pulsazioni.
Alle ore 12, 30 la situazione è pressa che poco questa: 118/125 la pressione sistolica, 65/73 quella diastolica, 61/64 il battito cardiaco.
La misurazione delle ore 19 presenta invece i seguenti valori: 148/160 la pressione sistolica, 80/87quella diastolica, il battito cardiaco oscilla sui valori precedentemente riportati.
Chiedo se con questo andamento dei valori arteriosi emerge una tendenza alla ipertensione e se tale situazione richiede, da subito, l'assunzione di farmaci specifici e quanto, tutto questo, può limitare la mia abituale attività sportiva.
Grazie per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupzione alcuna.
Cerchi solo di mangiare senza sale aggiunto nei cibi e di bere circa due litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso