Pressione arteriosa 140/90

Salve gentili medici,
Sono un ragazzo di 19 anni, sovrappeso e che è nel pieno di un’infezione da virus gastrointestinale.

Ogni tanto tengo sottocontrollo la mia pressione arteriosa visto che vari miei familiari soffrono di ipertensione arteriosa.

La scorsa settimana l’ho controllata su un arco di 4 giorni e ho riscontrato valori fra i 65-80 di minima e i 110-130 di massima.

Questa mattina peró, ho una strana sensazione all’orecchio destro, come se sentissi una pressione all’interno e ho deciso quindi di provare la pressione che, come media, ha dato valori attorno ai 140/90.

Si tratta di una situazione preoccupante?
La sensazione avvertita all’orecchio dipende da questi valori pressori?

Cordialmente,
Samuel.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente NON preoccupante e non collegato al fastidio all'orecchio che lamenta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie, gentilissimo come sempre.

Samuel.
[#3]
dopo
Utente
Approfitto per farle un altro paio di domande.

1. Esiste una sorta di ipertensione causata dall’ansia? Cerco di spiegarmi. Se vede i miei vecchi consulti, non è la prima volta che una cosa simile mi accade: mi preoccupo per qualche sintomo strano, provo la pressione (già in ansia), vedo che è leggermente alta e da lì entro in un circolo vizioso dove la pressione arteriosa diventa la mia unica preoccupazione e ogni volta che la provo cado in uno stato di ansia per paura di vedere il risultato delle misurazioni. Ad un certo punto poi, se mi distraggo o ho altro a cui pensare, i valori si normalizzano magicamente.
2. La seconda domanda è direttamente collegata alla prima. Partendo dal presupposto che lei mi ha detto che la situazione non è in ogni caso preoccupante, è possibile che una persona con problemi pressori abbia per alcuni periodi di tempo valori pressori normali e altri periodi dove i valori pressori sono anormali? Oppure sono sempre anormali?

La ringrazio anticipatamente