Holter 24h

buonasera gentili dottori
volevo un chiarimento per quanto riguarda l'esito del mio holter 24h
riporto il referto:

registrazione effettuata per 24h
nel corso dell'esame si rileva ritmo sinusale normofrequente con normale CAV, interrotto da sporadica extrasistolia sopraventricolare isolata
non si rilevano pause patologiche o battiti mancanti
Tratto ST ed onda T conformi al tracciato di base

sono donna e ho 37 anni, non fumo
grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Holter perfetto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta.. le chiedo cortesemente un altra cosa: ma quelle extrasistole sopraventricolare hanno significato? È normale averle ? Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
si è normsle

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Vi posso chiedere un'altra cosa? Ma queste extrasistole sopraventricolare mica hanno a che fare con la tachicardia parossistica sopraventricolare? Sono correlate?
Scusate ma ho molta paura
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No guardi non c è nesso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore..vorrei per cortesia chiederle un'ultima cosa.. stamane a riposo improvvisamente ho sentito come se il mio cuore x parecchi secondi, avesse fatto uno strano movimento, tipo come batte le ali un uccello .. cosa può essere? È normale.. premetto Ke mi è capitato anke qualche altra volta, ma molto di rado.. grazie mille e buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che noi tutti abbiamo

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità..
Le posto comunque il mio referto per un suo gentile parere:

Alla visita: attività aritmica normofrequente, lieve soffio sistolico diffuso

ECG: ritmo sinusale a FC 85 BPM,nei limiti

ECOCARDIO: vsx nei limiti volumetrici,con normali spessori parietali e funzione sistolica globale e segmentaria nei limiti. Atrii ai limiti superiori. Sezioni destre nei limiti, normale TAPSE, lieve prolasso mitralico con IM+ IT+

Eco TSA negativo

Terapia: nessuna

Cosa ne pensate ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Un esame normale
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Sì ok.. grazie..ma attività aritmica normofrequente Ke significa?Ke ho un'aritmia?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' un errore di scrittura evidentemente... "attività RITMICA normofrequente".. e non ARITMICA (tanto e' vero che l'ecg e' normale)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille.. invece x le piccole insufficienze valvolari? Ke ne pensa
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono normalissime anche nel cuore piu' sano

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Quindi non è causa di arresto cardiaco, infarto o ictus?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se non legge le
Mie risposte è inutile che mi faccia perdere tempo

Lei non ha niente

Se ne faccia una ragione

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Dottore lei è molto disponibile a rispondere..vorrei chiederle un ultima cosa..
In pratica dal 2014 in ogni esame del sangue di routine riscontro i valori PDW e MPV sempre un po' superiori alla norma .. a volte singolarmente, a volte entrambi e qualche volta nessuno..gli altri parametri bene o male sono sempre nella norma.. sono molto preoccupata Ke significa?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ponga il suo quesito in Ematologia...perche' niente ha a che fare con la cardiologia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso