Numerose extrasistoli

Buongiorno,
sono una donna di 37 anni, ho effettuato una visita cardiologica di controllo per episodi di cardiopalmo extrasistolico e tachicardico di breve durata (pochi secondi) che mi procuravano un po’ di fastidio e preoccupazione.
Dalla visita è emersa una extrasistolia ventricolare isolata con lieve prolasso valvolare mitralico e mi è stato suggerito di eseguire un Holter.

Le conclusioni dell’Holter sono le seguenti:
ritmo sinusale con frequenza cardiaca media di 88 Bpm (min 59/max 144), rare extrasistoli sopraventricolari isolate, numerosissime extrasistoli ventricolari isolate (8895), prevalentemente monomorfe, anche in lembi di bi e trigeminismo.

Non aritmie ipocinetiche nè pause patologiche.

Visto il rilievo di extrasistolia e i Bpm elevati mi è stato consigliato di avviare terapia con bisoprololo 1, 25 mg.

Sono gentilmente a chiedere un altro parere in quanto un po’ titubante (non avendo mai avuto bisogno di assumere farmaci in modo continuativo) ad iniziare una terapia farmacologica che mi sembra di capire sia a lunga durata.
Chiedo anche se la suddetta terapia possa avere effetti avversi.

Ringraziando per la disponibilità, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La terapia con beta bloccante non ha effetti collaterali specie nella donna.
Piuttostoi va capito perche' lei abbia cosi tante extra ventricolari: dovrebbe quindi programmare un ecocolordoppler cardiaco, una prova da sforzo massimale ed ujna RM con contrasto.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
la ringrazio per la celere risposta.
Avevo già effettuato l’ecocolordoppler che aveva dato questi come risultati:
Ventricolo sinistro normale per dimensioni,spessori, funzione sistolica globale e segmentaria. Nei limiti le restanti camere. Lieve prolasso valvolare mitralico con lieve rigurgito associato, lieve rigurgito valvolare tricuspidalico. Bassa probabilità di ipertensione arteriosa polmonare.
Valuterò se effettuare una RM e una prova da sforzo.

Grazie ancora,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei mi ha chiesto un consiglio ed io gliel'ho dato, esegua una RM con contrasto ed una prova da sforzo massimale.
Altriomenti perché' chiede suggerimenti?

valuto cio che vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso