L’ipertensione da ansia esiste?

Questo post è da considerarsi come follow-up di questo consulto: https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/898791-pressione-arteriosa-140-90.html#3650081

Avrei due altre domande:
1.
Esiste una sorta di ipertensione causata dall’ansia?
Cerco di spiegarmi.
Se vede i miei vecchi consulti, non è la prima volta che una cosa simile mi accade: mi preoccupo per qualche sintomo strano, provo la pressione (già in ansia), vedo che è leggermente alta e da lì entro in un circolo vizioso dove la pressione arteriosa diventa la mia unica preoccupazione e ogni volta che la provo cado in uno stato di ansia per paura di vedere il risultato delle misurazioni.
Ad un certo punto poi, se mi distraggo o ho altro a cui pensare, i valori si normalizzano magicamente.

2.
La seconda domanda è direttamente collegata alla prima.
Partendo dal presupposto che lei mi ha detto che la situazione non è in ogni caso preoccupante, è possibile che una persona con problemi pressori abbia per alcuni periodi di tempo valori pressori normali e altri periodi dove i valori pressori sono anormali?
Oppure sono sempre anormali?

La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
L' ansia aumenta la frequenza e la pressione.
Quindi va curata, come tutte le altre patologie.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso