X il dottor cecchini

Buongiorno dottore! Sono un ragazzo ansioso e ipocondriaco di 27 anni.
Sono apparentemente sano ma potrei avere problemi di pressione.
Mi spiego meglio: nel 2017 mi è stata riscontrata la pressione alta (sopratutto la massima tende a salire) e dopo una serie di accertamenti a cuore e reni mi è stata ESCLUSA una causa secondaria di ipertensione.
Il cardiologo mi ha detto che non voleva darmi betabloccanti alla mia giovane età e ho notato che di norma ho i battiti a 60, quando me la misurano schizzano di colpo a 100, è piu forte di me non agitarmi. Lei mi consiglia l’holter immagino, non l ho mai fatto solo che anche con quello appena sentirei gonfiarsi mi agito subito.
La massima schizza a 150/160 e la minima a 90/100.
Premetto che mia madre dai 40 anni assume mezzo nebilox per ipertensione essenziale, c’e un modo per capire se necessito davvero di un betabloccante?
In questi anni la provavo solo a visite mediche del lavoro dove puntualmente usciva a 90/150.
Puo essere un ipertensione essenziale iniziata a 23 anni?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
MI ascolti esegua un Holter pressorio, e cosi si toglie i pensieri.
Eh santo cielo, mica e' un trapianto....ha 30 anni...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso