Rx torace?

Buongiorno a tutti, ieri ho effettuato un Rx torace di controllo per il lavoro.
Premetto che sono fumatore (sto cercando di smettere).

Risposta Rx: modico affastellamento in paracardiaca destra ma non focolai bronco-pneumonici ben definiti.
Cuore nei limiti.

Mi potreste gentilmente spiegare cosa significa?
Oltre a smettere del tutto di fumare, mi consigliate altre visite/esami?

Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
NON FOCOLAI BRONCO PNEUMONICI significa che non ha nulla di cui preoccuparsi. Il modico affastellamento di cui sopra, sembra dovuto a lieve infiammazione relativa al tabagismo ma proprio nulla di più. L'esame da effettuare è la spirometria con cui potrebbe evidenziare un deficit ostruttivo ed eventualmente curarlo.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, davvero gentilissimo! Comunque ho eseguito la visita medica sportiva agonistica:Pressione ok, prova dello scalino ed elettrocardiogramma tutto perfetto quello che un po’ mi preoccupa è La spirometria che mi ha dato questi valori:
FVC misurato 5, 36 teor %109
FEV1 misurato 3, 70 teor%89
FEV1/FVC misurato 69 teor%85
PEF misurato 8, 78 teor%92
PEF25/75 misurato2, 69 teor 57

Ostruzione lieve

Potrebbe essere asma?
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
Solo possibile asma bronchiale, andrebbe rivisto dopo test di broncodilatazione, monitorando anche l'andamento della curva flusso volume. È più verosimile, vista la modica entità dell'ostruzione, molto più evidente a livello delle vie aeree distali, vedi MMEF 25/75 =57%, che si tratti di iniziale BPCO, verosimilmente secondaria al tabagismo, spero pregresso. Se il suo medico curante fosse d'accordo, dovrebbe andar bene una terapia inalatoria con soli anticolinergici.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo