Invalidità per servizio - pensione privilegiata

Salve.
Sono un invalido per servizio con sentenza della corte dei conti.

Ho chiesto in un primo momento la pensione privilegiata per la seguente diagnosi: "piccolo ispessimento pleuro diaframmatico anterobasale sx e piccola trazione del mediastino omoeolaterale con disventilopatia restrittiva di grado lieve in esiti di empiema pleurico tubercolare".
La domanda è stata rifiutata.
Ho fatto ricorso alla corte dei Conti e ho vinto.
Il giudice ha accolto il ricorso e (leggo testualmente sentenza) "il CTU ha valutato l'infermità empiema pleurico tubercolare come dipendente da causa di servizio ed ascrivibile alla settimana categoria".

Nell'ultima visita pneumologica di routine mi è stato diagnosticato "verosimile asma bronchiale in soggetto atopico.
Rinocongiuntivite allergica stagionale".
Nella spirometria c'è scritto "sospetta compromissione funzionale ventilatoria di tipo restrittivo di grado lieve.

Mi chiedo quindi se l'aggiunta dell'asma potrebbe far scattare un minimo di invalidità (e passare dalla settima almeno alla sesta) oppure no.
Inoltre vorrei chiedere se nel futuro posso chiedere l'aggravamento solo ed esclusivamente per problemi pleurici o anche per motivi polmonari, bronchiali... Insomma su ciò che forma l'apparato respiratorio.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il termine "verosimile" nella diagnosi pone dubbi sulla natura dell'infermità; in Medicina Legale le diagnosi debbono essere accertate.
Detto ciò, può provare a richiedere un aggravamento, ma documentando l'infermità con certificazioni su infermità certe.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]