Buongiorno dopo covid il mio medico in quanto asmatico mi ha consigliato di fare una tac torace

Buongiorno sono molto preoccupato per il referto della Tac fatto dopo aver avuto il covid 1 mese fa...premetto che sono asmatico:
Piccole aree a vetro smerigliato in particolare a carico del LISn e del LSDx, area di consolidamento parenchimale a livello del segmento anteriore del LSDx destro in sede paramediastinica anteriore: utile il monitoraggio
Non linfoadenomegalie
No versamento pleurico
Collateralmente al polo superiore del rene destro incluso nel campo di scansione si apprezza formazione di circa 3 cm ipodensa verosimilmente a cisto ma da valutare con esame ecografico
Collateralmente plurime degenerazioni vacuolari dei dischi intersomatici da D6 a D7 e D8 a D12 intervento chirurgico a C6-C7 con distanziatore intersomatico
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Per eliminare o quantomeno ridurre la sua preoccupazione, le conviene effettuare semplicemente una misurazione della saturimetria. Se l'ossigeno è nella norma, i danni post covid evidenziabili con la TAC, non ci preoccupano più di tanto: significa che sono relativi a parti del polmone che non scambiano i gas ed in definitiva i polmoni funzionano e funzioneranno sempre e comunque. Ancora meglio se effettuasse anche un esame spirometrico completo.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo