Sensazioni legate a confusione mentale/ giramenti di testa

Buonasera sono un ragazzo di 20 anni.
Praticamente è da un po’ di tempo (6 mesi) che avverto diversi sintomi abbastanza strani.
Inizio col dire che avverto ogni giorno delle sensazioni di giramenti di testa, come se però io girassi intorno alle cose e non viceversa (mi sento come se oscillassi o come se fossi instabile).
Questi giramenti mi vengono specialmente quando sono steso a letto prima di dormire o la mattina quando mi sveglio, ma possono ripetersi anche durante la giornata.
Comunque è una sensazione molto pesante da sopportare soprattutto perché mi impedisce di impegnarmi mentalmente al 100/100 in varie attività come lo studio.
A questi giramenti si accompagna anche una forte confusione mentale... sento come se la mia mente fosse stanca e delle volte vuota.
Questa confusione mentale mi viene spesso quando mi trovo a dover studiare oppure anche quando leggo un libro da lettura normale.
Una cosa molto strana che ho notato è che tra l’ altro spesso mi succede di soffermarmi nel capire il significato delle parole e a ripeterle più volte (in modo molto ossessivo mi rimangono in testa questi pensieri) come se avessi la paura di dimenticarle o di non comprenderle a fondo o di non ricordale...questo fatto mi preoccupa non poco diciamo, perché divento molto paranoico in queste situazione e a volte sono molto forti questi disturbi e ho tipo l’impressione di star per impazzire.
Qualche volta invece mi vengono come dei sussulti al petto/ cuore che passano abbastanza velocemente (anche se il mio quadro cardiologico è nella norma ) o a volte mi vengono anche delle pressioni alla testa.
Mi capita anche di avere episodi di distaccamento dalla realtà, molto stressanti, mi sento quasi, quando mi succede questa cosa, come se non fossi nel mio corpo.
Concludo dicendo che sono stato, inoltre, questi mesi da uno specialista pneumologo per problemi di asma e soprattutto perché avevo una sensazione di fame d’aria che persiste orami già da 3 anni.
La spirometria è perfetta e il medico non ha riscontrato nulla di patologico a parte l’asma.
Infatti ha concluso dicendo che questa fame d’aria che ho è solo una mia sensazione.
Non saprei cosa pensare sinceramente.

Ringrazio anticipatamente ogni eventuale consulto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Potrebbe essere uno stato ansioso che in questo momento si manifesta con questi sintomi che potrebbero variare nel tempo.

Una valutazione specialistica può essere utile per un trattamento appropriato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/