Micoplasma Hominis può uscire dall’ urinocultura o spermiocoltura?

Gentilissimi dottori
Pochi giorni fa ritirando il referto della mia spermiocoltura mi viene fuori che ho lo STRAFILOCCO AUREUS CARICA 10000
La mia ragazza 2 settimane fa ha fatto il tampone vaginale e le è uscito che ha MICOPLASMA HOMINIS CARICA OLTRE 1000000
SPECIFICO CHE HO AVUTO RAPPORTI CON LEI 1 SETTIMANA PRIMA DI EFFETTUAre SPERMIOCOLTURA E URINOCOLTURA.

URINOCOLTURA: NEGATIVA
Ho avuto modo di parlare con la ginecologa e mi consiglia bassado 2 al di per 7 giorni dato che all antibiogramma della mia ragazza è risultato sensibile, però purtroppo nell mio antibiogramma dello strafilocco aures le tetracicline sono RESISTENTI e lei non ne vuole sapere per L esattezza TETRACLINE >8/RESISTENTE
Non saprei cosa fare... qual è la cosa opportuna che dovrei fare dottori?

Il mio MMG mi ha prescritto Bactrim 2 al di per 7 giorni dato che nel mio antibiogramma era sensibile a 10 e essendo che le punture non me le voleva dare però dopo 2 giorni ho dovuto smettere perché mi faceva sentire male.

Premetto che non ho allergie a farmaci e sono il salute.

Da circa 2 giorni riscontro fastidio nella minzione.

Allego L antibiogramma:
STAFILOCOCCO AUREUS CARICA 10000
CEFTAROLINA 0. 25/Sensibile
CLINDAMICINA 0. 25/Resistente
DAPTOMICINA 0. 25/Sensibile
ERITROMICINA >4 Resistente
GENTAMICINA <=0. 5/Sensibile
LEVOFLOXACINA <=0. 12/Intermedio
LINEZOLID 1/Sensibile
MUPIROCINA <= 1/Sensibile
OXACILLINA <2/Resistente
RIFAMPICINA <= 0. 03/ Sensibile
TEICOPLANINA 4/Resistente
TETRACICLINA <8 Resistente
TIGECICLINA <=0. 12/Sensibile
TRIMETOPRIN/SULFEMATOSSAZOLO <=10/Sensibile
VANCOMICINA 2/Sensibile

ANTIBIOGRAMMA DELLA MIA RAGAZZA:
MICOPLASMA HOMINIS CARICA OLTRE 1000000
TETRACICLINA: Sensibile
ERITROMICINA: Sensibile
DOXICICLINA: Sensibile
AZITROMICINA: Sensibile
MOXIFLOXACINA: Sensibile
TELITROMACINA: Sensibile
LEVOFLOXACINA: Sensibile
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In assenza di disturbi specifici, una positività colturale per Stafilococco (ed altri batteri gram-positivi) è da considerare falsa, dovuta alla contaminazione del campione da parte di batteri perlopiù innocui presenti sulla pelle dell’area genitale e dell’ultimo tratto dell’uretra. Pertanto non vi è alcun motivo di utilizzare degli antibiotici.
I micoplasmi devono essere ricercati in modo specifico e questo non rientra nell’esecuzione delle normali colture su urine e liquido seminale. Nel maschio vengono ricercati in modo più specifico sul tampone uretrale, indagine poco specifica ed oggi sostituita dalla assai più sensibile ricerca con metodica PCR sulle urine del primo getto.
È consolidata abitudine, peraltro molto empirica, in particolare dei Colleghi ginecologi di somministrare antibiotici a scopo preventivo anche al partner sessuale asintomatico di soggetti in cui sia stata riscontrata una infezione da codesti batteri intracellulari (Clamidie e Micoplasmi). Noi siamo convinti che oggi la prescrizione empirica di antibiotici debba essere limitata a casi molto gravi, mentre in tutti gli altri casi sia indispensabile una inequivocabile conferma colturale. D’ogni modo, l’abitudine è talmente radicata, che possiamo scendere al compromesso della prescrizione preventiva di tetraciclina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la risposta elaborata e per il tempo da lei dedicatomi.
Come ultima cosa se possibile vorrei sapere se alla fine come lei descrive sarebbe meglio fare prima la PCR sulle urine o assumere direttamente il BASSADO come consigliatomi dalla ginecologa della mia ragazza nonostante la SPERMIOCOLTURA positiva per lo STRAFILOCOCCO Aureus, inoltre se serve rifare la spermiocoltura, o basta solo FARE LA PCR SULLE URINE.
LA CONTA COLONIE PER MICOPLASMA HOMINIS DELLA MIA RAGAZZA È OLTRE 1000000.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Volendo essere meticolosi, ovviamente sarebbe il caso di eseguire la ricerca PCR su urine del primo getto di clamidie e micoplasmi (in genere viene eseguita una batteria standard anche con altri batteri, dipende dai laboratori), Assumere direttamente l'antibiotico è, come abbiamo scritto, un compromesso dettato da un'abitutdine inveterata che probabimente non ha mai nuociuto ad alcuno, ma che forse nel 2022 ha fatto il suo tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Piana
Vorrei chiederle se oltre la PCR urine sarebbe opportuno eseguire uno spermiogramma(tempo fa ne esegui svariati tutti nella norma tranne per il volume sotto 1.5) sempre intorno al 1
l anno scorso ho effettuato un intervento per varicocele 2 grado e ernia scrotale.
poi se dovrei ripete la spermiocoltura con la PCR o solo la PCR se devo farla anche dopo la cura.
inoltre se posso se potrei sapere intorno a quanto puo Variare di costo una PCR urine che su internet mi dice sopra i 100 cosa che mi ha fatto strano e per questo ho voluto chiederlo a chi è esperto del mestiere, la ringrazio per la disponibilita.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I costi dipendono dal mercato ed è impossibile esprimere un giudizio, in ogni caso si tratta di esami eseguiti anche dai laboratori degli ospedali, quantomeno i più grandi. In questo caso ovviamente il costo è unicamente quello del ticket.
Lo scopo dello spermiogramma è completamente diverso, ovvero la valutazione del numero e della qualità deglimspermatozoi. Se lei è stato operato di varicocele ed ha una minima idea di voler procreare in futuro, potrebbe essere una buona idea eseguirlo.
Ricordiamo che le sta eseguendo queste ricerche batteriche perlopiù a scopo preventivo. Diciamo che con una ricerca PCR sulle urine del primo getto negativa non vi sia necessità di andare molto più in là con gli accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore ora il tutto mi è molto più chiaro.
Per quanto riguarda lo spermiogramma, a scopo informativo un volume sotto 1.5 può essere qualcosa di grave data la mia età?
C è qualche modo per incrementare questo numero?
[#7]
dopo
Utente
Non bevo, non fumo, sono normopeso ah e ho riscontrato tempo fa una cisti dell epididimo non so se possa influire in qualche modo
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il volume conta marginalmente, più importanti sono la concentrazione e la qualità degli spermatozoi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it