Stafilococco epidermis nella spermiocoltura

Salve ho rifatto il test di spermicoltura, la prima volta è uscito streptococcus faecalis, ho pensato ad una contaminazione, così ho rifatto il test ed ora è uscito positivo stafilococco epidermis... quindi anche questo è stato contaminato?
Che validità ha questa spermicoltura?
La settimana scorsa avevo un po' di bruciore uretrale ora nulla
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Anche qui diremmo che si tratti di una contaminazione. Purtroppo questo è il limite della spermiocoltura. Qualora si avessero dei fondati dubbi di infezione genitale interna (prostata e vescicole seminali) sarebbe meglio eseguire la coltura direttamente sulla secrezione prostatica (test di Stamey - Meares).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve tempo ta feci pure questo test,li stamey, anche lì mi uscì stafilococco homis, il mio urologo mi voleva far fare una cura antibiotica,chiesi un altro consulto ad un altro urologo e mi disse che il campione era stato contaminato e non c'era bisogno di antibiotici....come mai siamo passati dal "bianco al nero"...ci sono urologi che prediligono gli antibiotici rispetto ad altri? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Tante teste ... tante idee ...
A noi l'esperienza ha insegnato che, tranne che in situazioni particolari, indulgere con gli antibiotici non solo è vano, ma spesso può diventare addirittura controproducente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it