Buongiorno, è normale che compaia del pus giallo a una settimana dopo intervento di circoncisione?

Salve, ho 22 anni e una settimana fa mi hanno operato per una circoncisione totale del prepuzio perché avevo una fimosi serrata con frenulo breve.
Nei primi giorni non ho avuto molto dolore, ma semplicemente fastidio, che persiste tuttora quando mi metto degli indumenti.
Sin dal primo giorno mi è spuntato un edema color viola, che sembra si stia sgonfiando pian piano.
È presente anche una macchia violacea sul corpo del pene.
Queste due cose sono ancora piuttosto evidenti ad ogni modo, a una settimana di distanza.
Due giorni fa mi sono svegliato e mi sono cambiato le medicazioni e ho incominciato a perdere del sangue dalla ferita e da allora ho iniziato anche a perdere del pus giallo.
Secondo voi c'è il rischio mi si sia infettata la ferita?
E per mera curiosità, quali sarebbero i rischi nel caso fosse infetta?
E il decorso?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se si trattasse veramente di infezione della ferita, vi sarebbero dei segni esterni evidenti (quantomeno arrossamento e rigonfiamento doloroso). Assai probabilmente invece non si tratta di pus, ma di semplice sierosità, assai tipica della progressiva stabilizzazione post-chirurgica dei tessuti in questi interventi. Sotto un certo punto di vista, è positivo che questo liquido venga drenato all’esterno e non trattenuto nei tessuti. Questa è l'evoluzione normale, se lei notasse qualcosa di diverso, è opportuno che simfaccia controllare da chi l’ha operata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it