Probabile prostatite cronica

Salve a seguito di una infezione nel liquido siminale (kebsiella oxytoca, e strafilocco auero) curata un pó in ritardo circa 2/mesi dopo dall’inizio dei fastidi ancora a distanza di 1 anno ho periodi che ho fastidio uretrale accompagnato da fastidio al coccige e fastidio al pube... non riesco a uscirne o provato il permixon questa estate e mi ha aiutato un pochino, da settembre a dicembre ho avuto un periodi di miglioramento, ora da una settimana si ripresenatl questi fastidi... devo dire che nn ho problemi di minzione, anzi spesso quando vado in bagno mi libero e sto meglio per qualche ora... potete aiutarmi?
Oggi un farmacia o comprato uro-germin prostata... non só più che fare, se gentimente potete darmi qualche consiglio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I sintomi e la loro evoluzione sono molto caratteristici. Considerato il fatto che vi sia stata, almeno transitoriamente, una coltura positiva, questa dovrà essere senz’altro ripetuta. Come ben noto, noi siamo piuttosto scettici sull’efficacia nella prostatite cronica di (costosi) integratori alimentari indirizzati a controllare i disturbi urinari da ingrossamento prostatico benigno dell’età matura, che è una patologia completamente diversa. Tanto più le sconsigliamo di fare di testa sua o farsi consigliare dal farmacista. Piuttosto, è essenziale mantenere uno stretto contatto con un nostro Collega specialista in urologia, preferibilmente sempre lo stesso. Le ricordiamo la assoluta importanza delle attenzioni dirette allo stile di vita, nelle sue principali espressioni (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale) che devono essere tutti indirizzati alla massima regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività della risposta , gli esami di controllk le avevo fatto a giugno dove non c era più infezione ma solo uno sfrafilocco epidermis che lei stesso in un altro post mi ha detto che era una contaminazione e nn necessava antibiotico .. volevo chiederle riguardo l’Intestino ho qualche problemino di feci mank e una leggera intolleranza al lattosio.. potrei prendere dei fermenti lattici per qualche mese ? Per quando riguarda la visita vorrei aspettare qualche mese dato che ho subito di refente unnintwrvento di varicocele e fra 2 mesi dovrei fare la visita di controllo .
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se è noto qualche problema intestinale od allergie alimentari, non è il caso di assumere fermenti lattici a caso, ma affrontare seriamente la situazone con un gastro-enterologo e (ancor più) con un gastro enterologo. Queste situazioni sottovalutate o misconosciute sono alla base di moltissimi casi di prostatite nel maschio e cistite nella femmina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La cosa che non capisco è come mai se svolgo attività fisica o se sto in movimento nn ho alcun fastidio , il fastidio si presenta se sto seduto oppure la sera quando sono a letto. Come mai ? Inoltre le chiedo se gentilmente puó lasciare il post aperto in modo da aggiornarla in futuro . Grazie ille
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La varietà nell’espressione è assolutamente tipica per questi disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore , in attesa di una visita fissata per il prossimo mese volevo un suo parere su una cosa che mi turba stenosi uretrale .. dato che nn ho difficoltà a iniziare l’urina e dato che il flusso mi sembra costante e non credo debole , ( provo spesso a distanziarmi dal water e il la potenza cioè il raggio delle urine arriva all’incirca a un metro ) una stenosi uretrale sarebbe da escludere ? Grazie sempre per la sua disponibilità ..
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In base a quello che ci riferisce, diremmo che sia da escludere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Le faccio l’ultima domanda e poi magari la riaggiorno dopo la visita .. nel caso di stenosi uretrali i sintomi o la potenza del flusso dell’urina puó essera altalenante ? O in caso di questa patologia il flusso sarebbe sempre debole?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È la costanza del flusso lento che caratterizza appunto la,stenosi dell’uretra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore come le dicevo ho una visita fissata per il prossimo mese , nell attesa sn qui per un altro suo parere per me fondamentale perchè trovo in lei ogni volta tante delucidazione e la ringrazio sempre per questo . Negli ultimi giorno sto notanto un mutamento dei sintomi , niente piu fastidio uretrale e al coccige , ma mi è iniziata una dolenzal al pube , sui testicoli e sulle cosce interne .. volevo capire se potrebbe essere tutto sempre correlato alla presunta post prostatite o se magari posso aver preso un’altra infezione. Grazie sempre
[#11]
dopo
Utente
Dimenticavo il pube mi fa male anche se faccio pressione con le mani , potrebbe essere un problema miscolare ?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non si tratta certamente di disturbi che facciano sospettare un’infezione, titto sommato sono sempre grosso modo riconducibili ad una congestione/infiammazione della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Grazie mille dottore le chiedo l’ultima cosa e poi nn la disturbo più .. il punto esatto dopo noto dolore se premo è sulla radice del pene a sinistra tipo 1 centrimetro sopra sul corpo cavernoso del pene , qualche mese fa sulla parte centrale della radice dopo un intervento di varicocele fatto 3 mesi e mezzo fa avevo una vena gonfia e dura , ora la vena si e sistemata ma sulla parte sinistra ho sempre questo dolore se premo con le dita , allo stess tempo se sposto il pene a destra quando è in erezione .. un’altra cosa ancora negli ultimi mesi nn so se è una fissazione ma mi vedo il pene in erezione leggermente curvo a sinistra ( ma una cosa proprio minima )
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Cosa lei palpa e vede, noi a distanza non possiamo neanche immaginarlo, anche con le sue volonterose descrizioni. Sono cose da valutare direttamente con il proprio urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
Salve dottore finalmente mi hanno fissato la vita per il 29 aprile , nell’attesa ho eseguito Spermiogramma e eco addome completo , tutto nella normale tranne la prostata che risultava disomogena , cosa significa ? E una conseguenza dei fastidi che ho avuto ? Infiammazione ?
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La descrizione ecografica è molto generica, in genere si collega ad una infiammazione in atto o pregressa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni ma non ho capito
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quando vi è in atto, oppure vi è stata in passato una infiammazione della prostata, la ghiandola appare meno uniforme (disomogenea) all'ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#19]
dopo
Utente
Salve dottore finalmente ho fatto la visita , dato che lei mi è stato molto di aiuto in questi periodi volevo informarla e chiederle un suo parere per mei importante .. la prostata è risultata dolorante al tatto quindi infiammata ,
Il medico mi ha prescritto un mese di bactrim mattina e sera , fermenti lattici 1 volta al giorno per un mese , for prost flogo per una al giorno per un mese . Nn capisco come mai il bactrim per un mese dato che nell ultima spermiocultura nn c erano più infezioni , ma il dottore mi ha detto che andava fatto , come mai ? Lei cosa ne pensa al riguardo ? Riguardo il forst prost a casa o urogermin prostata è lo stesso princio attivo ? Grazie sempre
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Trentacinque anni di lavoro e migliaia di consulti su Medicitalia ci hanno ampiamente dimostrato la scarsa utilità degli antibiotici utilizzati in modo empirico nel trattamento dei disturbi prostatici del giovane (cosiddetta prostatite cronica), ovviamente in assenza di febbre e di altri evidenti complicazioni. Ben sappiamo che una parte dei nostri Colleghi la pensi diversamente, opinione che rispettiamo, ma che ci permettiamo di non condividere. La nostra posizione critica nei confronti degli integratori alimentari è ben nota. Non pensiamo che esistano in commercio due prodotti assolutamente identici, comunque i due che lei cita sono certamente molto simili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
dopo
Utente
Quindi lei cosa mi consiglia di fare ?
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi a distanza non possiamo ovviamente prescrivere terapie, ma solo dare informazioni e spiegazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#23]
dopo
Utente
Lo so dottore ma io sto andando in confusione , perchè ho visto in varie articoli che molti dottori sono scettici riguardo il beneficio degli integratori , ma a questo punto dato che integratori non sn miracolosi e sto evitando molti alimenti da tanto tempo allora la cosa che mi viene in mente e devo combattare con questi disturbi per tutta la vita ? Dato che mi affliggono da un anno e mezzo ormai
E non vanno via del tutto.
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un buon rapporto di comunicazione e fiducia con il propio sanitario sono la chiave di volta di ogni atto medico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#25]
dopo
Utente
Salve dott come le dicevo sto facendo la cura di bactrim ( anche se nn ho infezione ) a giorni completo 15 giorni ma nn voglio continuare per altri 15 cme prescritto dall’urologo . Le volevo chiedere se interrompo questi 15 e come se sn stati inutili ? O un ciclo di 15 giorni sarebbe anche sufficente a sconfingere una ipotetica infezione .
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi siamo sostanzialmente scettici sull’utilità di terapie antibiotiche empiriche prolungate, che nella nostra esperienza non hanno mai dato risultati significativi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it