Buongiorno,può un'infezione causata da e.coli e streptcocco agalactiae causare un'azoospermia?

Gent.
mi Dottori/Dottoresse,

Dopo aver fatto due spermiogrammi a settembre 2021 e ottobre 2021 ho avuto la conferma di avere un'azoospermia.

Ho fatto gli esami ormonali che sono risultati nella norma

LH 4, 6 mlU/ml con Intervallo di riferimento 1, 5-11, 7
FSH 11, 40 mlU/ml con I. R. 1, 4 - 25, 0
Testosterone 3, 99 ng/ml con I. R. 1, 63 - 10, 18
Prolattina 12, 8 ng/ml con I. R. 3, 3 25, 3
TSH 4, 33 IU/ml con I. R. 0, 35 5, 10
FT3 2, 86 pg/ml con I. R. 1, 80 4, 5

Abbiamo così deciso di rivolgerci ad un centro di pma.
Ci hanno subito prescritto una spermiocoltura che ha dato positività per i batteri sopra menzionati.

Dopo dal punto di vista clinico ho pochi sintomi.
Una sensazione di pesantezza e fastidio al testicolo sinistro (abbiamo escluso con il doppler il varicocele e tumori).
Altri sintomi che vengono sporadicamente sono delle fitte interne nel glande, bruciore alla minzione o eiaculazione e minzione frequente.

Pensate che l'azoospermia possa essere di natura infettiva?
Vi ringrazio tantissimo.

I prossimi esami saranno la consulenza genetica per microdelezioni del cromosoma Y e per ricerca del gene per la fibrosi cistica.
Dopo di che valuteremo la biopsia testicolare.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
assolutamente no
una azoospermia non può essere dovuta ad una infezione seminale
veda se sia il caso di avere una gravidanza con donatore
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per avermi tolto il dubbio.

Cordiali saluti