Proctite attinica: apc (argon plasma coagulation) è eseguibile su portatori di pace maker?

Buonasera,
sono portatore di pace maker (bradicardia).
Sono stato sottoposto a radioterapia per K prostatico, a seguito della quale ho periodiche perdite di sangue con le feci.

Ho fatto una colonscopia virtuale (Tac) su indicazioni del gastroenterologo che ha preferito questa tecnica per sospetta diverticolite.

L'esito è il seguente:
"colon pervio dal retto sino al cieco.
La presenza di fini e diffusi residui fecali non consente una corretta valutazione di parete.
Non si documentano, tuttavia, significative alterazioni infiltranti o stenosanti il grosso intestino.

Non evidenze di diverticoli in sede colica, Non segni di periviscerite.
Sigma modicamente circonvoluto.
Flessure coliche in sede; trasverso medestamente allungato.
Cieco in sede.
"
Due domande:
1) E' il caso di fare ulteriori approfondimenti?

2) Il gastroenterologo ha concluso che si tratta di proctite attinica (post radioterapia): la APC, è possibile anche per me che sono portatore di pace maker?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, certamente. È possibile e il trattamento è risolutivo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Cosentino!
È una buona notizia.
Riguardo la prima domanda, dovrei fare anche la coloscopia quella normale o basta quella virtuale per escludere patologie più importanti?
Inoltre secondo Lei potrei fare l’idrocolonterapia visto la pregressa radioterapia?
Mia moglie ha fatto la coloscopia da Lei e prima ha fatto l’idrocolonterapia.
Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può essere fatto prima il Colon Wash

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Cosentino.
Chiedo scusa se torno sulla stessa domanda. Non ho ancora capito se però prima dovrei fare la colonscopia endoscopica o meno.
Grazie ancora