Calprotectina 248

Buonasera, l'anno scorso ho fatto l'esame della calprotectina, il quale purtroppo è risultato positivo, con un valore di 248.
Ho eseguito una colonoscopia nella quale mi è stata riscontrata una proctite distale.
Vorrei sapere se il valore della calprotectina può essere dovuto a quello?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quasi sicuramente si.
Purtroppo le notizie che ci fornisce sono talmente scarse da non poter dire di più.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. In pratica è da anni che soffro di crampi addominali, a volte ho scariche di diarrea con muco, ho eseguito questo esame della calprotectina il quale è risultato positivo. Sono stata in cura con le supposte pentacol, adesso non sto prendendo più nulla. Ma è il caso di ripetere l'esame della calprotectina?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrebbe riportare il referto della colonscopia e della istologia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
L'istologia non mi è stata fatta. Questo è il referto della colonoscopia. L'esame endoscopico, viene condotto fino al cieco. Nei tratti colici esplorati la mucosa appare normale e non si segnalano vegetazioni endoluminali né alterazioni organiche della parete. Con la manovra della retroversione strumentale si osserva la porzione distale del retto dove la mucosa appare discretamente iperemica.
Conclusioni : Proctite distale.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza istologia non posso rispondere.
Verosimilmente sarà una proctite aspecifica......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per la sua risposta. Ma dovrò ripetere la calprotectina? Perché nella visita di controllo non mi è stato detto di rifare esami ecc. Io come potrò sapere se guarirò? Se è una cosa grave?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa vuole che le dica.....
Ripeta la calprotectina e vediamo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Ma può essere qualcosa di grave? Può appartenere a qualche malattia cronica intestinale?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza biopsie impossibile dirlo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Io non so come mai non mi sono state eseguite biopsie.. Ho solo paura che nel tempo mi peggiori senza sapere cosa sia.. Dovrò fare un'altra colonoscopia? Ho tanto paura si tratti di crohn