Sangue feci

Buongiorno,
da diverse settimane ho sangue e muco ad ogni evacuazione.

Soffro di colite ulcerosa.
Ho fatto la colonscopia ed è risultata proctite ulcerosa in fase di moderata attività.

Secondo lei dovrei fare anche un esame di coprocoltura per escludere eventuali infezioni batteriche?
Quali batteri si dovrebbero ricercare?
E' possibile che si tratti anche di una malattia sessualmente trasmessa?

grazie
Dario
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per poterle dare una risposta sensata occorrerebbe sapere:
Referto colonscopia
Referto biopsie
Calprotectina fecale
Emocromo, VES e PCR
Terapia in corso
Numero di evacuazioni nelle 24 ore e se evacua di notte
Perché pensare a malattie infettive e/o sessualmente trasmesse avendo una rettocolite?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
Il referto della colonscopia dice:
ascendete-traverso: mucosa rosea
discendente-sigma: mucosa rosea
retto: eritema + erosioni

diagnosi malattia infiammatoria cronica intestinale tipo proctite ulcerosa in fase id moderata attività.

Il resto degli esami non mi sono stati prescritti.

Ho pensato a MST perchè ho avuto rapporti di questo tipo.
Ha senso fare esami per questo?

grazie
[#3]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
Il referto della colonscopia dice:
ascendete-traverso: mucosa rosea
discendente-sigma: mucosa rosea
retto: eritema + erosioni
biopsie: nel retto frammenti di mucosa colica con note di edema ed iperemia e due sede di infiltrato flogistico cronico e granulocitario con presenza di alcuni granulociti eosinofili, aspetti di criptite, alcuni ascessi criptici e lieve disformismo delle ghiandole.

diagnosi malattia infiammatoria cronica intestinale tipo proctite ulcerosa in fase di moderata attività.

il numero di evacuazioni è normale (una-due volte al giorno), mai di notte. Non ho diarrea ma sangue.
Come terapia prendo Pentacol x 5 al giorno da 800 e Topster (una al giorno per via rettale) da 7 giorni ma non vedo miglioramenti.

Il resto degli esami non mi sono stati prescritti.

Ho pensato a MST perchè ho avuto rapporti di questo tipo.
Ha senso fare esami per questo?
In generale che tipo di terapia farebbe?

grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provi ad utilizzare topster supposte 3 mg mattina e sera per 2 settimane (ovviamente ne parli con chi la tiene in cura).

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia