Opinione referto colonscopia e istologico

Salve dottori, vi chiedo cortesemente un’opinione sul referto dell’esame istologico effettuato durante la mia prima colonscopia.

Ho effettuato l’esame perché per mesi ho sofferto di problemi intestinali quali diarrea, crampi, gonfiori e (quello che più mi ha preoccupato) feci costantemente nastriformi.

5 mesi fa ho anche effettuato analisi del sangue e calprotectina, entrambi negativi o privi di valori degni di nota.

Il referto della colonscopia:
esame eseguito fino all'ultima ansa ileale che presenta mucosa rosea e vellutata, non lesioni su tutto il colon che presenta mucosa rosea elastica con pattern vascolare integro ed austre regolari, preparazione intestinale buona con residui liquidi chiari ben aspirabili, non lesioni del retto nè del circolo perianale, eseguiti prelievi di mucosa del colon
dx
Referto istologico:
Motivo edema e note di flogosi cronica aspecifica nei frammenti di mucosa colica in esame
Il gastroenterologo nonché medico che ha effettuato la colonscopia mi ha solo detto che questa flogosi non capiva perché era segnata perché è una cosa comune.

Come ben potete immaginare su internet trascrivendo il referto appaiono articoli che collegano questi termini invece anche a uno stadio iniziale di Crohn o Colite Ulcerosa.

Vi chiedo quindi un parere sull’istologico.

Posso stare tranquillo?

Grazie dell’attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame totalmente negativo.
La modesta flogosi cronica aspecifica si ritrova in quasi tutti gli esami.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia