Quando si sceglie un farmaco biologico

Salve ho scoperto da poco di avere una proctite ulcerosa con attività severa.
Volevo capire se possibile quando scegliere i farmaci biologici rispetto ai tradizionali! E se mi potrebbe spiegare la gravità di tale patologia...alcuni medici la fanno molto gravosa altri sminuiscono molto la mia preoccupazione!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I biologici di scelgono se i normali non funzionano.
Per giudicare il suo caso dovrebbe dirci il valore della calprotectina fecale e riportare il referto di colonscopia e delle biopsie.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Esplorazione endoscopica condotta fino al sigma e sospesa p
A livello del 3-4 cm distali del retto si apprezza mucosa iperem
come per proctite ulcerosa.
Piccolo gavocciolo emorroidario è presente a livello della parel
anale.
Si consiglia:
- pentacol supp. 500 mg.: 2 supp. la sera prima di coricarsi. Il referto della biopsia dice: Descrizione microscopica:
Frammenti di mucosa rettale caratterizzati da irregolarità del profilo mucoso con diffusi aspetti di criptite o
percriptite ed ascessi criptici. Si evidenziano, inoltre, iperplasia follicolare linfoide, plasmocitosi basale ed
atrofia delle cripte intestinali con parziale deplezione mucipara e focale metaplasia a cellule del Paneth
Diagnosi Istopatologica:
Il reperto morfologico è compatibile, in un corretto setting clinico, con proctite cronica ulcerosa idiopatiea ad
attività severa, in assenza di displasia epiteliale.
D5-41116
Al momento non mi hanno fatto fare nessun altro esame
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non mi sembra un caso grave.
Perché non è stata eseguita tutta la colonscopia?????

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Il gastroenterologo inizialmente pensava fossero semplice emorroidi..però alla visita successiva eseguita dopo dieci giorni visto che il sanguinamento persisteva mi ha fatto sul momento una sigmorettoscopia ..mi ha detto che massimo tre mesi e mi fa fare tutta la colonscopia !
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia anche dosaggio calprotectina fecale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie lo farò
[#7]
dopo
Utente
Esplorazione endoscopica condotta fino al sigma e sospesa p
A livello del 3-4 cm distali del retto si apprezza mucosa iperem
come per proctite ulcerosa.
Piccolo gavocciolo emorroidario è presente a livello della parel
anale.
Si consiglia:
- pentacol supp. 500 mg.: 2 supp. la sera prima di coricarsi. Il referto della biopsia dice: Descrizione microscopica:
Frammenti di mucosa rettale caratterizzati da irregolarità del profilo mucoso con diffusi aspetti di criptite o
percriptite ed ascessi criptici. Si evidenziano, inoltre, iperplasia follicolare linfoide, plasmocitosi basale ed
atrofia delle cripte intestinali con parziale deplezione mucipara e focale metaplasia a cellule del Paneth
Diagnosi Istopatologica:
Il reperto morfologico è compatibile, in un corretto setting clinico, con proctite cronica ulcerosa idiopatiea ad
attività severa, in assenza di displasia epiteliale.
D5-41116
Al momento non mi hanno fatto fare nessun altro esame