Situazione poco chiara

Buongiorno dottori, vi scrivo in merito ad una problematica di cui non riesco a risolvere.

Sono un ragazzo di 28 anni, negli ultimi due anni ho iniziato ad avere malesseri continui di cui tutt'oggi soffro.

A gennaio 2019 mi operai con trapianto osseo al 4 metacarpo mano dx per un tumore che risultò benigno, econdroma se ricordo bene.

Poco dopo 3-4 mesi iniziò un malessere che all'inizio pensai fosse uno stato di stress/ansia, ma invece sono problematiche organiche che però tutt'oggi non riusco (con i dottori) a fare il punto della situazione.

Iniziai a perdere kg, 14 in totale arrivando a pesare 43kg, oggi 45 ma non stabili.

Vennero fuori diversi problemi intestinali, che ancora oggi sto soffrendo, di cui dissenteria cronica (all'inizio avevo 5/7 scariche giornaliere, arrivai pure a 14 con ricovero e disidratazione), oggi ne ho 1-2 dipende dai periodi arrivo a 3 giornaliere, male assorbimento, flatulenza, gonfiori intestinali, rumori continui nel basso ventre, formazioni di aria/gas e molto spesso dolori quando ho urgenza nell'evacuazione.

Feci la colonscopia con biopsia, risultò negativa ma la biopsia mostrò tutti i frammenti di mucosa infiammati.

Quando andai a prendere le risposte mi dissero che era colite ulcerosa, ma poi la gastroenterologa che mi segue passò a colite indeterminata.

Sono seguito da dietrista che mi tolse tutto il mangiare, iniziai a mangiare in bianco completamente pranzo e cena, al mattino due fette biscottate con marmellata, e qualcosa da stuzzicare durante il giorno, la dissenteria continuava a esserci così come il resto dei problemi, ma diciamo meno invasivi e severi.

Invece la nutrizionista mi diede Nestlé ibd da prendere tutto i giorni ma con veramente a scarsi risultati.

Nel frattempo mi sono usciti diversi problemi respiratori che ad oggi si sono aggravati con continuo muco e broncospasmi, affanni e fame d'aria.

Il pneumologo mi ha diagnosticato un'asma severa e instabile da trattare con cortisone, che a breve inizierò per breve periodo e sospendere, continuando con duo resp 4 spruzzi 2 mattina, 2 sera e altri spruzzi durante la giornata in caso di bisogno (senza un numero specifico).

Il punto è che sono sempre stanco e con una sonnolenza ingestibile (ma non sempre), in alcune giornate mi sento confuso e distratto con dolore localizzato dietro la nuca a sinistra, tra collo, nuca e orecchio, prima era solo un fastidio in questa zona, con lieve dolore ogni tanto e una sensazione fissa di tirare (non si spiegare precisamente la sensazione ma è come se qualcosa mi tirava dietro in questa zona) oggi invece è un dolore continuo e a volte dipende dai movimenti sono delle fitte forti che durano qualche secondo fino a 1 minuto massimo.

Non nascondo che ci sia un fattore di stress in mezzo a tutto questo, ma questo stress nasce dal fatto che vorrei veramente recuperare peso ed arrivare in torno ai 60/65kg ma nessuno riesce ad aiutarmi... chiedo a voi cosa potrei fare per farcela...
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prima di tutto un esame completo delle feci. Le biopsie mostravano una infiammazione, quindi va iniziata una terapia antinfiammatoria, che finora non ha fatto. Ma la deve impostare il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve, gli esami delle feci le ho fatte poco dopo la colonscopia con biopsia ed era tutto normale, per quanto riguarda l'infiammazione, mi consiglia di effettuare nuovamente la biopsia della mucosa intestinale?
Avendo ancora molti problemi intestinali e spesso agressivi con scariche di dissenteria e brividi forti di freddo (ma un freddo interno non so spiegare), penso che un'infiammazione ci sia ancora..