Sibo, come curarla?

Buongiorno,
Da tanti anni soffro di dolori intestinali molto accentuati, tutti i medici mi hanno sempre detto che era colon irritabile e via, fortunatamente approfondendo con un breath test al lattulosio si è rivelata una disbiosi intestinale circa un mesetto fa.

Il medico mi ha subito prescritto il Normix 6 cp al giorno dopo ogni pasto, Geffer prima di ogni pasto e il NAC Longlife durante il pranzo.

Premesso che soffro da tanti anni di questi disturbi sono al momento all'8* giorno di 14 della cura e vedo che nella maggior parte dei casi le persone notano subito un riscontro positivo mentre io continuo a sentirmi sempre gonfio e accuso molti dolori lo stesso anche mentre mi sto curando.

Girando su internet ho visto che esiste la possibilità di un trapianto di feci (macrobiota) potrebbe essere un'opzione se non dovessi sentirmi meglio a fine cura secondo voi?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere utile
A mia conoscenza in Italia non viene eseguita tale procedura.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dottore, vedrò di informarmi a riguardo.
Per la terapia ritiene normale che non noti alcun tipo di miglioramento se non quasi impercettibile?

Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.
La Sibo è difficile da combattere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia