Battito accelerato e ansia

Salve, ritorno a scrivere semplicemente per ricevere un consiglio:
Sono anni che ho i battiti accelerati, sbandamenti, dolori di vario tipo al petto e cefalea sia quando cammino sia a riposo, nonostante io cammini ogni giorno e ogni tanto faccio cyclette.

Si parla di una frequenza che a riposo varia da 80 a 100 con sensazione di cuore che rimbomba ovunque nel corpo e 120\130 quando cammino (a volte extrasistoli).

Fare le scale è una specie di incubo, il cuore sembra esplodermi nel petto e mi viene un po' di fiatone anche per il minimo sforzo.

Negli anni mi hanno spiegato che è una concomitanza di ansia e cattiva digestione (cardias incontinente, reflusso, ernia iatale), tant'è che dopo mangiato anche se mangio pochissimo ho difficoltà a fare anche delle azioni semplici (provato a curare anche quello con antireflusso e altri medicinali procinetici).

In questi 3 anni ho fatto 2 ecocardio, 2 holter 24 ore e 2 prove da sforzo, tutti i risultati sono negativi.

Mi è stato dato un anno fa il bisoprololo 1, 25 mg, con quello la sera a riposo il cuore stava sui 60\70 battiti, l'ho usato per un mese.

Aggiungo:
- Ho una coxartrosi bilaterale in stadio avanzato
- Ernia cervicale
- Asma che la cura ha risolto, con spirometria e saturazione perfetti.

- colon irritabile

Come da vostro consiglio ho fatto 3 anni di psicoterapia, e da 4 mesi sono in cura con uno psichiatra che mi ha dato zoloft 50mg per 2 mesi (non ha risolto molto ma ha abbassato il battito SOLO a riposo, non sottosforzo) e ora Cymbalta 60 da un mese che sta risolvendo i problemi di cefalea e colon irritabile ma il cuore è ritornato a frequenze alte, lo psichiatra pensa che sia colpa del Cymbalta, quindi lo sta scalando a 30 mg.

Scusate se ho scritto qualche informazione in più ma era per darvi più dati possibili.

La mia domanda è la seguente, escluso qualsiasi problema al cuore, cosa potrei fare?
Quando arriva un paziente del mio tipo che suggerimento date?
Perché la terapia psicoterapeutica e psichiatrica la sto seguendo e non sta dando dei grandi frutti nonostante io non senta più dell'ansia e vivo la mia vita normalmente a prescindere dai sintomi più o meno forti.

Che consiglio mi date?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"..In questi 3 anni ho fatto 2 ecocardio, 2 holter 24 ore e 2 prove da sforzo, tutti i risultati sono negativi...."

quindi puuo stare tranquillo

Il Bisoprololo mi pare le abbia giovato e partanto puo' continuarlo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, lei è sempre velocissimo e molto preciso, proverò con il bisoprololo e ne parlerò con psichiatra e curante, una semplice curiosità, come mai se la frequenza alta è data dall'ansia non passa più di tanto con ansiolitici e antidepressivi? Può anche essere che quella frequenza sia la mia "solita"? Cioè che sia nato così?
Buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Semplicemente perche' per liberarla dall'ansia occorrerebbe ...addormentarla.
E non mi pare il caso

si tranqullizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
ahahaha, ok grazie! Le auguro una buona serata, gentilissimo.