Corpi chetonici nelle urine e densità

Buonasera,
dopo qualche giorno di dubbi e pensieri, a seguito di una chiacchierata con un'amica diabetica, ho pensato fosse il caso di chiedere un rapido consulto per tranquillizzarmi.

Premetto che effettuo esami del sangue mensilmente poiché sono un soggetto affetto da molteplici patologie, alcune di queste di natura autoimmune e più precisamente seguo terapia farmacologica con Salazopyrin En e farmaco biotecnologico Tremfya per gestire Morbo di Crohn, Artrite psoriasica e psoriasi ungueale.
In aggiunta assumo Spiriva Respimat e Fluspiral per gestire la mia asma bronchiale.

Ad ogni modo negli esami di questo mese, a parte piccoli valori che sono spesso fuori range, sono comparsi corpi chetonici nelle urine e sono un po' preoccupato.

L'esame delle urine indica:
________Valori personali____________Valori di riferimento
Aspetto: __Limpido__________________Limpido
Colore: ___Giallo_____________________Giallo
Densità: __1, 026 *___________________1, 015 - 1, 025
pH: _______5, 0 * _____________________5, 5 - 6, 5
Leucociti: _ASSENTI__________________Leucociti/uL < 10
Nitriti: ____ASSENTI__________________Assenti
Proteine: _ASSENTE__________________mg / dL < 20
Glucosio: _ASSENTE__________________mg / dL Assente
Corpi chetonici: _5*__________________mg/dl Assente
Urobilinogeno: _ASSENTE____________mg/dl < 1, 0
Bilirubina: ______ASSENTE____________mg / dL Assente
Emoglobina: ___ASSENTE____________mg / dL < 0, 03
Esame microscopico del sedimento: Nulla di Rilevante

E' il caso di fare indagini approfondite o consultare uno specialista di natura nefrologica o endocrinologo/diabetologo?
O possono essere valori normali che non destano nessuna preoccupazione?

Non vorrei vi fosse una sofferenza epatica o renale... o che si sia aggiunto, alla lista di malattie autoimmuni, anche il diabete.

Altri esami (azotemia, creatinina, bilirubina, GOT, GPT, GGT) sono tutti nella norma.

Spero di ricevere una risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buongiorno, un dato isolato di presenza di corpi chetonici nelle urine non è significativo.
Starei tranquillo soprattutto dal momento che lei è ipercontrollato per le sue patologie.
Monitori nel tempo gli esami compreso quello delle urine.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#2]
dopo
Utente
Gent. ma Dott.ssa,
grazie mille per la cortese risposta. Speriamo nei prossimi esami non risulti nulla.
Saluti