Anomalie del chiasma ottico

Un saluto ai dottori dello staff, e grazie come sempre per questo bel servizio che offrite.

Scrivo a nome di mia cugina, 27 anni, affetta da neurofibromatosi di tipo 1, e per questo seguita da un buon policlinico di Roma.

Di recente, ha effettuato una RMN con MDC della regione mandibolare, per la presenza di una escrescenza benigna che si porta da tempo, e di cui sta programmando l'intervento di rimozione.

La parte finale del referto recitava cosi: ""Collateralmente si segnala aspetto globoso del chiasma ottico asiemmetrico per prevalenza destra.
Necessaria integrazione con esame RM dell'encefalo e orbite con mdc.
"

So che lei l'ultim RMN normale dell'encefalo l'ha fatta 3 anni fa, è monitorata anche su quello.
Non ho il referto, ricordo parlava di noduli di Lisch.
E' sintomo di qualcosa di grave?
A fare ricerche su internet parlano di neoplasie.

Sono un po' preoccupato.
Comunque domani ne parlerà col medico di famiglia.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Molto probabilmente sarà un fibroma del chiasma , ma va fatta la risonanza magnetica e il campo visivo
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!