Asma da sforzo senza tosse?

Buongiorno dottori, vi scrivo per riportarvi il caso del mio ragazzo.

Ha 22 anni e a parte un leggero sottopeso da sempre per cui non riesce a fare niente (esami tiroide e intolleranze sono ok) è in perfetta salute, sembra.

Solo che ha ricominciato a giocare da qualche mese sporadicamente (prima frequentava proprio un'associazione calcistica) a calcio e ieri mi ha detto che dopo neanche 1/3 di partita si è sentito morire senza fiato, questa sensazione spariva una volta messosi a riposo ed è una cosa che si è presentata in diverse partite non solo ieri.

Inoltre a lui succede questa cosa: dopo una corsa, anche corta, comincia ad espettorare muco trasparente e gelatinoso e non la smette più, una volta ha usato 7 fazzoletti e li ha riempiti tutti di muco (dalla gola).

Non ha mai fatto un controllo completo dal cardiologo (ora l'ho costretto a prenotare almeno per un'ecografia perché potrebbe pure avere qualcosa di congenito senza saperlo) ma un po' di anni fa faceva con cadenza annuale visita sportiva con ecg a riposo e da sforzo.

Che esami potrebbe fare per approfondire questo affaticamento?

Lui mi ha detto che si stanca sempre prima di uomini anche meno giovani e meno allenati di lui.

Stanchezza a livello di respiro non di muscoli.

Ha detto che ha paura di essersi preso il covid in maniera asintomatica (non ha mai avuto nessun sintomo) e che questo possa avergli lasciato strascichi.

Solo che io vivo con una nonna e un fratello cardiopatici e secondo me se lui l'avesse avuto lo avrei preso io e di conseguenza i miei parenti avrebbero avuto qualche sintomo.

Ma comunque è possibile avere il covid in maniera asintomatica e avere problemi respiratori dopo?

Io ho pensato ad asma da sforzo solo che lui non fa la tosse, ha solo mancanza di respiro e tantissimo tantissimo muco.

Quali sono a livello pneumologico le cose più utili da fare a parte ovviamente visita generale e spirometria?

Grazie mille davvero
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Gentile Signora. La cosa più importante da fare è che il suo ragazzo vada personalmente a consultare un Medico (il suo Medico di base o uno specialista in medicina dello sport) così da esprimere con dettaglio i sintomi e la storia clinica. Da quel che lei dice mi pare che si possa trattare di mancanza di allenamento e di probabile asma da sforzo, cioè una irritazione dei banche che compare in soggetti predisposti a causa di stimoli vari (freddo, ma anche il semplice aumento del flusso d'aria in seguito a sforzo) Altre ipotesi e risposte tratte dal Web possono solo confondere, mentre è indispensabile cercare risposte da persone qualificate che possono darle solo nel rapporto diretto col paziente ed in seguito di colloquio, visita medica ed eventuali esami.
Cordialmente

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it