Angina prectoris, dolore alla schiena ma parametri vitali normali. cosa fare?

Salve, sono un ragazzo di 26 anni sovrappeso, circa 105kg per 173 di altezza.

Soffro da molto tempo di dolori alla schiena, che si attenuano con massaggi o con FANS.

Da qualche giorno però sento un disagio al petto, leggendo su internet si parla di morsa e io non la definirei tale, ma qualcosa c’è.

Mi è capitato di avere un formicolio al labbro e al braccio, anche in questo caso però non era un dolore particolarmente forte.

Il dolore è un po’ ampio ed è situato nella parte centrale alta del petto.

Allarmato dai sintomi sto tenendo monitorati i miei parametri vitali:
-la pressione negli ultimi giorni, misurata finché ero sdraiato a letto, è risultata normale, la massima rilevata è dai 117 ai 125 e la minima dai 64 ai 77 (con un’unica misura a 144/95, non ricordo in che occasione ma misurandola dopo qualche minuto la pressione si è normalizzata)
-la saturazione da 92 a 100, con un episodio a 88.
È a sto rilevato alle 6 di mattina di domenica dall’orologio, potrebbe essere stata colpa mia che ho dormito sul braccio diminuendone il flusso, quindi mi sentirei di escluderla.
Le misure sono fatte a campione sempre dall’orologio.

-il battito cardiaco durante l’ultima settimana è variato da 46 a 132, ovviamente i battiti più bassi erano di sera e più alti di giorno, camminando o a lavoro.
A tal proposito, ho ricevuto una notifica (la mia prima) di ritmo cardiaco elevato a riposo: più di 100bpm per 10 minuti a riposo.
Era dopo un pasto abbondante.

-un altro valore che vi fornisco, ma non ne capisco l’importanza, è l'HRV.
Vedo una grandissima differenza, nell’ultima settimana quasi tutti i giorni stanno tra 42 e 62ms, oggi è a 124ms.

-l’ultimo dato che vi posso fornire è che l’orologio ha un ecg ad una derivazione ed ha sempre rilevato un ritmo sinusale, quindi niente fibrillazione.
Ho provato per curiosità a sperimentare anche la seconda e la terza derivazione, poggiando l’elettrico negativo sulla gamba e il positivo sul braccio destro e sinistro.
Non sono in grado di capire segnali particolari di ecg, ma ho sempre visto un tracciato pulito senza forme strane.

Al di fuori dei miei parametri vitali, io continuo ad avere questa sensazione dì disagio.
è un malesere generalizzato del petto, non riesco ad individuare un punto.
A volte si aggiunge un dolore trafittivo causato dai problemi alla schiena, che però conosco.

Oggi ho notato che respirando e muovendo il vanisti sento un fischio da asma.
Non so se cuore ed asma possano essere collegati.

Ho fatto un ecg circa a metà luglio (post vaccino) e mi era stato detto che andava tutto bene una leggera infiammazione del pericardio data dal vaccinato ma dimesso dal ps.
In così pochi mesi e alla mia età rischio qualche problema cardiaco?
Sono molto in pensiero perché non tende a passare ed ormai sono tre giorni, mi ritrovo a non dormire dalla preoccupazione ed è per questo che ho scritto questo post.

Grazie mille dell’aiuto e scusate la pappardella.

Saluti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi è riconducibile al sui cuore.
Cerchi di perdere peso perché quello è davvero un fattore di rischio importante negli anni a venire

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso