Aiutatemi per favore!!!

Salve.
Sono un ragazzo molto ansioso e ipocondriaco.
A settembre ho effettuato vaccino Pfizer (prima dose) e preso dalla paura e dall’ansia che mi potesse venire qualche effetto avverso, ho effettuato analisi del sangue, due eco ed elettrocardiogramma + radiografia torace e polmoni (questo tra fine settembre e inizio ottobre).
Questo perché, preso dall’ansia e dallo stress emotivo del vaccino, avevo spesso mal di testa, capogiri, dolori in petto ecc i risultati sono risultati ottimi e non avevo niente.
Quindi mi sono placato, l’ansia è scomparsa ma da un paio di settimane quest’ultima (sempre per paure di avere qualche malattia o di morire all’improvviso) sono ritornate.
Negli ultimi giorni avvertivo un fastidio alla gola (lato sinistro e anche destro) quando andavo a toccare e ogni tanto anche quando non facevo nulla.
Quindi, per paura che potesse essere una tiroide, ho svolto ieri mattina le analisi del sangue per la tiroide ma sono risultati negativi.
Questo dolore sembra scomparso, ma il problema più grosso che mi mette paura è questo qui: sento spesso un fastidio alla gola che mi provoca la tosse (ma non sempre la tosse, capita anche solo il fastidio senza che io tossisca) In più si aggiunge spesso anche un respiro un po’ più faticoso.
Ad Aiutatemi, per favore, non so che fare stavo pensando di andare a fare una visita dal mio medico generale che è pneumologo (io soffro di asma, ma in questo caso non penso sia asma perché so riconoscere quando viene).
Oppure addirittura di andare a rifare le analisi del sangue
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non devi fare alcun accertamento. Il sintomo descritto è ascrivibile al tuo stato ansioso. Ti consiglio di farti seguire da un Psicoterapeuta: non puoi continuare a vivere male la tua giovane età! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore grazie mille della risposta, lei è un professionista assoluto. Mi ha fatto acquisire un po’ di serenità. Si figuri che questo non è niente, io sono già in miglioramento, ma il problema che essendo ipocondrico ogni sintomo lo paragono a qualcosa di grave che potrebbe capitarmi. Ad esempio, in serata, ho avuto un po’ di capogiri e stordimento, e ho collegato tutto ciò a pensieri brutti come un malore che poteva venirmi da un momento all’altro o addirittura in nottata. Non è facile dottore, è molto dura avere l’ansia. Ritornando al discorso dei sintomi. Non è che potrebbe essere un po’ di reflusso questo fastidio alla gola e questa tosse con ogni tanto un po’ di respiro corto. Ad esempio, adesso, ho un po’ di quest’ultimo ma non sono in ansia. Attendo risposta e grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo perfettamente e mi dispiace che tu soffra in questo modo. Dammi retta, devi reagire facendoti aiutare da un Psicoterapeuta, altrimenti perdi questi anni piu' belli della tua vita. Sei giovanissimo e devi goderti tutti i momenti che un Ragazzo della tua età deve vivere, in allegria e spensieratezza, senza che il pensiero si rivolga alla malattia. Mi prometti che ci fai un pensierino in merito? Per quanto riguarda il reflusso, è possibile che lo stress lo abbia fatto emergere ma, come ben puoi comprendere, non posso confermarlo nel tuo caso, senza un esame clinico.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore certamente, già ho preso provvedimenti due settimane fa e già sono in fase di miglioramento. Pian piano si esce fuori, la ringrazio di cuore. Se è possibile, un’altra domanda: ho un mal di gola fastidioso, non sempre presente, ma che quando arriva mi crea disturbo, sopratutto quando ingoio. Può essere legato al reflusso? Le ripeto i sintomi: tosse stizzosa oppure solo solletico da rosse, leggero/medio mal di gola alla deglutizione, ogni tanto un po’ di dispnea. Sono sintomi da legare al reflusso? Io da lunedì per contrastare questi sintomi e vedere se migliora qualcosa, vorrei iniziare una dieta con un po’ di allenamento, ma come posso scoprire se si tratta di reflusso? Dottore perché onestamente negli ultimi due mesi ho fatto tante visite e recarmi da altri medici mi scoccia davvero tanto potrei prendere qualche medicinale o potrebbe darmi lei qualche consiglio? Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, cio' che riferisci farebbe pensare al reflusso e, pertanto, puoi provare ad utilizzare un integratore a base di Sodio Alginato, Sodio Ialuronato e Melatonina. Chiedi in merito al tuo Farmacista di riferimento. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve dottore, chiedo scusa se la riscrivo ma lei essendo del campo saprà consigliarmi. Da qualche giorno, soltanto la sera, sento sbattere (come delle pulsazioni) l’orecchio sinistro. Va ad intervalli: una volta pulsa una sola volta, l’altra 2-3 volte insieme velocemente. Dopo un 10 minuti va via. Infatti, adesso ce l’ho. Associato a questi sintomo negli ultimi giorni anche un po’ di mal di testa (non vanno insieme però). Cosa potrebbe essere? Io ieri, giusto per sicurezza generale, ho voluto rifare le analisi del sangue (emocromo, ves, PTT, Protrombinica, Fibrinogeno, D Dimero) e sono uscite buone. L’unica cosa che mi spaventa è questa pulsazione all’orecchio sinistra
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il sintomo potrebbe essere dato dalla presenza di catarro nell'orecchio medio. Prova con un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali per una decina di giorni e , poi, ci aggiorniamo.

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve dottore, buongiorno e buone feste. La riscrivo per quanto riguarda l’aggiornamento a quelle pulsazioni all’orecchio. Prima di prendere medicinali, ho voluto un attimo aspettare e in effetti sono andati via da soli. Non ho più questi problemi all’orecchio (come le dicevo mi sentivo sbattere). Settimana scorsa, però, trasmessa da mia mamma, ho preso un po’ di influenza (dolori muscolari, mal di gola, un po’ di malessere). È da qualche giorno insistentemente ho tosse stizzosa (io soffro di Asma, e infatti ogni mattina o quasi dovrei prendere Revinty che mi prescrive il medico per la cura e la prevenzione proprio dell’asma). Come già le ho detto io in questo periodo sto soffrendo anche di ansia e angoscia, non so se questa tosse sia dovuta da questo stress emotivo. Lei cosa mi consiglia? Prendo mattina solo Revinty oppure qualcos’altro? Poi secondo lei è dovuto da asma (dato che ho preso un po’ di influenza come le dicevo) oppure da stress emotivo. Le spiego questa tosse: pizzico con tosse insistente e ogni tanto anche un po’ forte. Parlammo la scorsa volta anche di reflusso, ma ho provato a prendere tipo prima un gaviscon e non ho risolto. Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi fai una domanda a cui non so rispondere, non potendo visitarti. Lo stato ansioso potrebbe aver innescato l'infiammazione esofagea che, ovviamente, non puo' essere curata in modo saltuario e con il solo prodotto menzionato. Giusto comunque fare anche la cura che ti è stata prescritta per l'asma.

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore salve buonasera. Purtroppo, per togliere ogni dubbio, sono andato a fare un tampone ed è risultato positivo. Sia rapido che molecolare. Quindi ho preso il covid. Ho una tosse persistente e mi sto preoccupando molto essendo asmatico. Dato che vorrei evitare brutte sorprese, cosa potrei fare per farmi controllare questa tosse? Ho molta paura
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace tanto per te. Comunque sia, con un po' di pazienza, anche cio' si risolverà, stai tranquillo. Devi subito consultare il tuo Medico di famiglia per iniziare una cura come da protocollo: azitromicina come antibiotico, cortisone, paracetamolo per febbre o dolori, ac. acetilsalicilico come antitrombotico e, ovviamente, un protettore gastrico. Il tutto potrebbe essere rivisto se ti sei già vaccinato, ovviamente. Un grande in bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore, grazie come sempre per la risposta. Il mio medico mi ha prescritto Bentelan e Zitromax (se quest’ultimo non fosse disponibile devo prendere Cefixoral. Per quanto riguarda il medicinale antitrombotico non mi ha detto nulla, nemmeno per il protettore gastrico (non ho disturbi di stomaco). Però ogni tanto un lieve mal di testa mi sale, ma lieve. Cosa mi consiglia?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per il momento, segui le indicazioni del tuo Medico. Per il mal di testa, puoi assumere il paracetamolo da 1000mg, 1 compressa mattina e sera.

Dr. Raffaello Brunori

[#14]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore ho misurato saturazione e oscilla tra 97/98 con battiti sui 100. È buono? I battiti un po’ alti (se sono alti) sono dovuti all’influenza?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I battiti alti sono dovuti allo stato influenzale ma, soprattutto, allo stato ansioso.

Dr. Raffaello Brunori

[#16]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore è da qualche giorno, da quando ho preso il Covid, che avverto (a riposo, il pomeriggio ad esempio) una specie di vibrazione che prende entrambe le gambe. È indolore, però mi preoccupa. Cosa potrebbe essere? Ansia? Nonostante venga all’improvviso senza che essa ci sia? Ho paura che può essere qualcosa di più grave
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nulla di grave, stai tranquillo. Cio' che riferisci è esito del Covid ampliato dal tuo stato ansioso.

Dr. Raffaello Brunori

[#18]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore, la ringrazio. Menomale che c’è lei che mi tranquillizza. In più le volevo dire che mi sto facendo seguire anche da uno psichiatra in video call perché proseguire con queste paure ed ipocondrie basta! Dottore quindi mi assicura che non è nulla? Io cerco in breve di rispiegargli: in pratica, avverto delle vibrazioni (no tremori) che mi prendono le gambe e spesso vanno anche sulle braccia. Ho provato a prendere anche serans (pillole per l’ansia naturali, ma penso che sa cosa siano) ma comunque non si è calmato. Poi mi sono addormentato e al risveglio non avevo più niente.
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che tu ti sia deciso di farti aiutare da uno Specialista e, vedrai, presto ne verrai fuori. per quanto mi riguarda, ti posso assicurare che cio' che riferisci è dovuto unicamente al tuo stato ansioso. Buon Anno!

Dr. Raffaello Brunori

[#20]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore buon anno anche a lei, la ringrazio come sempre della risposta. Ho molta fiducia in lei perciò le scrivo spesso, anche se una volta che passerò questo periodo difficile sotto il profilo emotivo non mi preoccuperò più di tanto, ne sono sicuro. Ora mi è emersa una nuova paura: una trombosi. Accuso da qualche giorno qualche lieve mal di schiena che va a viene. E in più (ad esempio ieri che per me è stata una giornata pesante sotto il profilo emotivo e ansioso) mi sentito sbattere spesso i muscoli (la spalla sopratutto, e se non erro prendono il nome di fascicolazioni). E in più, ma qua anche anche esso lieve, qualche colpetto dietro al polpaccio. Ovviamente, andando a leggere su internet, escono le cose più terribili ?trombosi venosa, ischemia) ecc
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E perchè vai a leggere su Internet? Non ha senso! Ti ripeto che tutto cio' che descrivi è frutto del tuo stato ansioso e non di una grave patologia. Ti fidi di me?

Dr. Raffaello Brunori

[#22]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Si dottore, mi fido, assolutamente. E anzi, vorrei porle qualche domanda non in merito al mio stato ansioso ma alla terapia per il Covid. Come le ho detto, il 27 sono risultato positivo e come sintomo unico più duraturo ho la tosse. L’influenza è durata solo 1 giorno. Il dottore quindi mi ha preso tutto Bentelan e Cefixoral per 5 giorni. Dottore la tosse sembra andata quasi via, ne faccio poca, il problema che quando la faccio mi viene catarrosa. È normale? Io sono asmatico e ho avuto spesso tossi così, però adesso avendo il Covid ho paura che possa essere qualcosa di più serio. La bentelan l’ho interrotta il 31, mentre ieri sera ho preso ancora Cefixoral. Mia mamma voleva darmi un mucolitico (Fiumicil) per asciugare i muchi, secondo lei? Ripeto, faccio poca tosse ma burrascosa. Poi per quando riguarda dopo Covid, è necessario effettuare qualche check Up? Tipo visita cardiologica, analisi ? Anche un RX ai polmoni volevo fare, anche se l’ho già fatto a settembre e mia mamma non vuole farmelo fare perché dice che i raggi fanno male. Grazie come sempre
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se sei un soggetto asmatico, è bene non utilizzare i mucolitici, almeno che già tu non ne abbia fatto uso e non abbiano provocato alcun attacco d'asma. Per qanto riguarda l'Rx del torace, per tranquillità, lo ripeterei ma, ovviamente, la prescrizione spetta al tuo Medico curante. Non serve una visita cardiologica.

Dr. Raffaello Brunori

[#24]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore una domanda: come le ho detto, la tosse è migliorata molto, ne faccio poca. Quando la faccio però ogni tanto mi esce un po’ grassa. Il problema non è nemmeno che la faccio grassa, ma che molte volte mi esce tipo a tromba e bella forte (in situazioni da steso nel letto tipo). A me tossi così mi hanno sempre un po’ spaventato. È normale? Devo riprendere la curaV
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che riferisci puo' essere ritenuto normale. Puoi fare dei suffumigi con Sedocalcio inalante

Dr. Raffaello Brunori

[#26]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore non so se può aiutarmi, ma mi sto un po’ spaventando: qualche giorno fa, in serata, sentivo una specie di malessere in petto, come se stessi in affanno, non so. Però in generale era una specie di malessere che mi prendeva in petto e anche un po’ lo stomaco. Pensavo che fosse reflusso o ansia e quindi ho preso gaviscon + poco dopo una pillola naturale serans. Pian piano mi passa, ma non subito. Ora, qualche giorno dopo sempre in serata, mi è risalita questa specie di malessere in petto che mi fa preoccupare molto. In associata però anche a piccole eruttazioni con risalita rigurgita. Quindi ho voluto prendere gaviscon ancora. Può essere reflusso? Oppure qualcosa legato al cuore che mi ha causato il Covid? Grazie
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, si tratta di reflusso e, per questo, non puoi fare una terapia al bisogno ma continuativa ,almeno per un mese

Dr. Raffaello Brunori

[#28]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore buonasera, avrei bisogno di chiederla qualcosa. È da un po’ di tempo che accuso troppo spesso dei formicolii in varie parte del corpo. Alcune volte mi arrivano perché sono dovuti a delle posizioni dove non circola bene il sangue (come ad esempio in bagno) ma altre mi arrivano naturalmente. E ogni tanto anche delle fascicolazioni. Ultimamente poi mi capita anche di sentire calore alle orecchie e alla testa (ieri ho avuto mal di testa tutta la giornata). Io, come le ho detto ultimamente sto soffrendo molto di ansia e ipocondria ma sono in netto miglioramento, sono sintomi dovuti a questo stress che ho subito o qualcos’altro?
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo proprio che la sintomatologia sia esito di uno stato ansioso e da stress

Dr. Raffaello Brunori

[#30]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore, non è che c’è altro oltre l’ansia? Io negli ultimi giorni davvero sto bene, mi sento tranquillo. Non so se sia legato all’ansia. Io oltre a questi sintomi che gli ho detto ho anche ogni tanto qualche dolore che mi prende al polso sinistro e al braccio (alle articolazioni tipo) e capiti anche che mi tiri il polpaccio. E aggiungo anche qualche prurito della pelle. Forse si, probabile che sia legato ad una situazione di stress che ho vissuto, ma non è che di potrebbe essere altro che lei riuscirebbe a capire? Oppure devo fare le analisi del sangue. Io comunque ci tengo a ripetere che da poco sono uscito dal Covid (6 gennaio).
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io, da lontano, sulla base di cio' che descrivi, non rilevo alcuna patologia se non uno stato ansioso. Ti devi pertanto mettere nelle mani di un Medico di tua fiducia che possa fare il punto della tua situazione e, una volta per tutte, rassicurarti sul tuo stato di salute.

Dr. Raffaello Brunori

[#32]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve dottore buonasera, chiedo scusa se la disturbo . Io, come ben sa, ho preso il covid. Fortunatamente sono negativo dal 6 gennaio, quindi più di 1 settimana ormai. Per sicurezza, gli unici analisi che volevo fare erano quelli del sangue e li ho svolti oggi. Essendo in procinto di cambiare medico generale e avendo ricevuto il referto, non saprei a chi chiedere. Potrebbe gentilmente analizzarmi i risultati e darmi una risposta? Grazie infinite

EMOCROMO (EMO)
Leucociti (WBC) 5,0 G/l
Eritrociti (RBC) 4,9 T/l
Emoglobina (HGB) 14,9 g/dl
Ematocrito (HCT) 44 %
Volume corpuscolare medio (MCV) (MCV) 89 fl
Contenuto Hb medio (MCH) (MCH) 30,3 pg
Concentrazione Hb corp. media (MCHC) (MCHC) 34 g/dl
Distribuzione Volume Eritrocitario (RDW) (RDW) 13,5 %
Piastrine (PLT) 372 G/l
Volume medio Piastrine (MPV) (MPV) 7,1 fl
FORMULA LEUCOCITARIA (FL) !
Neutrofili (NEUTRO) 50,80 %
Linfociti (LINFO) 38,20 %
Monociti (MONO) 8,58 %
Eosinofili (EOS) 2,29 %
Basofili (BASO) 0,14 %
FORMULA LEUCOCITARIA Assoluto (FLA) !
Neutrofili Assoluto (NEUTROA) 2,51 G/l
Linfociti Assoluto (LINFOA) 1,89 G/l
Monociti Assoluto (MONOA) 0,42 G/l
Eosinofili Assoluto (EOSA) 0,11 G/l
Basofili Assoluto (BASOA) 0,01 G/l
Transaminasi GPT (GPT) 32 U/l
Transaminasi GOT (GOT) 29 U/l
Gamma GT (GGT) 12 U/l
Trigliceridi (TRI) 57 mg/dl
Colesterolo Totale (COL) 155 mg/dl
Colesterolo LDL (LDL) 81 mg/dl
Glucosio (GLU) 92 mg/dl
Bilirubina Totale (BILT) 0,68 mg/dl
Azotemia (UREA) (UREA) 30,0 mg/dl
Creatinina (CREA) 0,83 mg/dl
GFR - Velocità di filtrazione glomerulare (GFR) 127 ml/min/1,73m
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE SIERO (ELFO)
Proteine Totali (TPEL) 7,4 g/dl
Albumina (ALBUM) 61,2 %
Globuline Alfa 1 (ALFA1) 3,4 %
Globuline Alfa 2 (ALFA2) 9,9 %
Globuline Beta 1 (BETA1) 6,3 %
Globuline Beta 2 (BETA2) 5,4 %
Globuline Gamma (GAMMA) 13,8 %
Rapporto Albumina/Globuline (RAPAG) 1,58
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto ok, tranquillo

Dr. Raffaello Brunori

[#34]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore buonasera. Vorrei chiedergli un consulto: se si ricorda, ho preso il Covid e qualche giorno fa ho svolto le analisi del sangue per vedere se post infezione era tutto ok. Lei mi ha detto che le analisi erano buone. A detta di ciò, è normale che post Covid avverto ogni tanto un po’ di mal di testa, alcune volte (tipo oggi) un leggero mal di gola alla deglutizione (lato sinistro)? Insieme al mal di gola mi capita anche che mi prude la pelle dove è posizionata la gola o in generale in faccia. Oppure anche (tipo ieri) un fastidio al braccio sinistro o anche al polpaccio. Sono sintomi post Covid? Andranno via? Devo preoccuparmi? Grazie
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non devi preoccuparti. Cio' che riferisci è esito del recente covid che hai contratto e, per la regressione dei sintomi, spesso occorre qualche mese.

Dr. Raffaello Brunori

[#36]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
E dottore ciò che mi chiedo, posso fare palestra? Io un po’ in affanno sto, non esageratamente, però un po’ in affanno sto (soffro anche d’asma se ricorda). Leggendo alcune cose sono andato anche un po’ in ansia, non è che grave questo affanno? Andrà via?
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che tu possa fare palestra in misura soft ma, ovviamente, è il tuo Medico di famiglia che deve darne il nullaosta, sulla base delle tue condizioni fisiche.

Dr. Raffaello Brunori

[#38]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Sera dottore. Io oggi ho effettuato palestra ed è andata tutto ok, forse solo dopo un po’ di Tapis Roulant un po’ di affanno ma penso sia normale dato che è una corsa praticamente. Però come è possibile che se mentre mi alleno sto abbastanza bene, quando faccio movimenti nel letto veloci o mi alzo da quest’ultimo mi sale un leggero batticuore con un po’ di affanno? Le descrivo questi sintomi perché ho contratto il Covid e sono guarito, già glielo dissi. Sono sintomi post infezione? ieri notte, ad esempio, per circa 10 minuti mi prudeva continuamente sotto il collo infatti sono dovuto alzarmi per sciacquarmi con un po’ di acqua (poi è passato). È tutto nella norma? Andranno via? un po’ di affanno è normale
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, penso anche io che cio' che descrivi possa essere esito del covid contratto. Ci vorrà ancora un po' di tempo prima che i sintomi scompaiano del tutto

Dr. Raffaello Brunori

[#40]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve dottore buonasera. È normale che da qualche mese mi sento spesso la sera calore e rossore alle orecchie? E in più prende anche la testa a volte. Grazie
[#41]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti ho già detto di distogliere il tuo pensiero dalle malattie. Cio' che riferisci, purtroppo, è esito del covid, ma passerà!

Dr. Raffaello Brunori

[#42]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve dottore. Io sono stitico da piccolo, ho sempre sofferto di questa malattia . Sono sempre ricorso a lassativi o medicinali come Movicol . Alcune volte provavo facilità nell’andare di corpo, altre no. La mia abitudine di andare in bagno è di circa 1 volta a settimana e passo anche ore (come capitato oggi). Da questa mattina avvertivo un fastidioso (anche se leggero) mal di schiena verso la parte bassa (suppongo lombare). Ed io ho subito pensato che fosse legato al mio intestino perché non espellevo da un po . Si perché mi era capitato in passato di avvertire questo fastidio in quella parte di schiena, ma lo avvertivo solo pochi minuti prima di espellere e poi andava via (ed era più un fastidio che un dolore). Stasera il mal di schiena, nonostante essere andato di corpo, non è andato via ed è anche fastidioso. In più avevo avvertito anche delle fitte per un paio di minuti sempre dietro la schiena ma verso sinistra. Grazie per l’attenzione
[#43]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La stipsi è una patologia complicata da risolvere. Si consiglia sempre di bere molta acqua nell'arco della giornata, mangiare frutta e verdura , fibre in genere e fare movimento fisico. Utile, almeno una volta, una colonscopia. La sintomatologia avutà fà pensare di essere dipendente da questo problema.

Dr. Raffaello Brunori

[#44]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore buonasera. È da fine settimana scorso che non mi sentivo molto bene (avevo l’impressione che avessi il Covid). Un po’ di spossatezza, mal di testa (insomma, sintomi influenzali). Addirittura avevo pensato che il mal di schiena che le avevo parlato fosse a causa proprio del virus e non della stitichezza. Quindi sabato ho fatto un tampone fai da te a casa (negativo) e oggi uno dal farmacista (negativo). I sintomi influenzali (forse ampliati un po’ dalla paura di riaver preso il Covid) sono scomparsi bene o male, l’unica cosa che è rimasta e che mi sta torturando sono le vertigini. Ieri sera, al bar, mi sentivo la testa pesante e confusa, mi sono spaventato abbastanza. Cosa potrebbero essere queste vertigini? Andranno via da sole?
[#45]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Testa pesante e confusa non rappresenta una sintomatologia vertiginosa. Credo e spero che tutto cio' passi nel giro di qualche giorno

Dr. Raffaello Brunori

[#46]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore mi spaventa un po’ è pericoloso? Io non mi sento confuso, più che altro mi sento girare la testa e me la sento un po’ pesante (ogni tanto abbinato anche a qualche mal di testa). Tutto ciò avviene sopratutto la sera. Ho un po’ paura, cosa potrebbe essere?
[#47]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso sia dovuto a stress

Dr. Raffaello Brunori

[#48]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve dottore. Prima di tutto ci tengo a ringraziarla per le risposte che mi da ogni volta che chiedo un consulto. Mi fido moltissimo di lei, è di una professionalità unica! Volevo porle una domanda: È da tempo che (non sempre, alcune volte) capita che quando mi addormento inizio a sentire dei fastidi alle gambe (in generale quella sinistra lateralmente). Cercando su internet ho visto che la causa maggiore sia quella della gamba senza riposo di natura neurologica. Ma non è che ho bisogno di andare da un neurologo? Io vorrei evitare, però i giramenti di testa che ho avuto (adesso in miglioramento), questo fastidio ad intermittenza che va avanti da abbastanza tempo possono essere segni di qualcosa di pericoloso? In più ultimamente mi sta capitando di avere anche spesso formicolii ad esempio al dito. La visita neurologica posso evitarla?
[#49]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso di si. Utile, semmai, un ecocolordoppler degli arti inferiori per vedere se il sintomo è dato da un deficit circolatorio. Nulla di pericoloso, tranquillo

Dr. Raffaello Brunori

[#50]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore, negli ultimi giorni ho un mal di gola medio che va e viene nonostante non avessi ne influenza ne niente. Ma non solo, e come se avessi anche una sensazione fastidiosa di pienezza sotto alla lingua che mi porta tipo anche ad avere un senso leggerissimo di vomito, non so spiegarlo. Ieri poi andando allo stadio la situazione del mal di gola è un po’ peggiorata per le urla (anche se già sto meglio oggi). Cosa potrebbero essere questi fastidi tra lingua e gola? Non è la prima volta che quest’ultimo va e viene nell’ultimo periodo. In più, come le dicevo i giramenti di testa sono passati, e quell’eco degli arti inferiori andrò a farlo come lei mi ha consigliato per i dolori alle gambe. Ma c’è una cosa che un po’ mi sta spaventando: ultimamente capita di essere un po’ sempre stanco, ma non fisicamente, bensì a livello di sonno. Si, a dormire male capita che dormo male, nel senso che fino a settimana scorsa dormivo poche ore per via del telefono. Però anche poi quando riposo capita sempre di sentirmi stanco dopo. È perché dormo male o c’è qualcosa di più grave? Temo che sia qualcosa a livello neurologico anche perché mi capita che quando parlo a telefono o faccio un vocale tramite whatsapp, dopo aver parlato mi sento tipo un po’ in affanno e confuso (è una sensazione che dura qualche secondo). Tutte queste cose messe insieme, sono una situazione da monitorare? O sono io che mi fisso e non è nulla?
[#51]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è niente, stai tranquillo.Come già ti ho detto, gli esiti del Covid, purtroppo, tenderanno a manifestarsi ancora per molti mesi. Per quanto riguarda, invero, gola e lingua, penso che la sintomatologia sia legata alla infiammazione esofagea.

Dr. Raffaello Brunori

[#52]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore buongiorno. Negli ultimi giorni ho accusato uno stato influenzale (per sicurezza ho fatto anche un tampone fai da te risultato negativo). Io, come le dissi in passato, sono asmatico. E, tra ieri e oggi (oggi ancor di più), ho una tosse stizzosa e ogni tanto anche rimbombante. Cosa potrei prendere? Io uso il Revinty per prevenire l’asma (uso ogni mattina, ma non lo prendo sempre).
[#53]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Utilizza il prodotto menzionato come ti è stato prescritto e consulta il tuo Medico curante per aggiungere un antistaminico

Dr. Raffaello Brunori

[#54]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore buonasera. Negli ultimi giorni (ma sopratutto oggi) sto accusando un mal di testa normale ma fastidioso, che va ad intermittenza. Io nell’ultimo periodo sto 3-4 ore davanti al PC a causa di un lavoro che sto progettando, però non è nulla di faticoso. Potrebbe essere comunque questo il problema? Più che altro mi sto preoccupando perché solo adesso mi sta uscendo questo mal di testa e, in più, stasera si è abbinato anche ad un leggero fastidio allo stomaco. Essendo un po’ ipocondriaco, ho paura che possa essere qualcosa di più grave e presagire nei prossimi giorno un qualcosa mi sto facendo prendere dall’ansia? In più ho anche il vizio di andare a controllare su internet e peggiorare il tutto
[#55]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se sai come sei fatto, che vai a fare su Internet per fare autodiagnosi? Comunque sia, il consiglio che posso darti e di non passare ore davanti al PC: ogni tanto, stacca e poi riprendi. Sicuramente, il mal di testa è dipeso proprio da tutto cio. Stai tranquillo!

Dr. Raffaello Brunori

[#56]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore buongiorno. Mi rivolgo a lei che essendo del campo saprà aiutarmi. È da tempo che mi prudono entrambe le orecchie, ma sopratutto quella destra. Ovviamente non è un fastidio 24 su 24, mi capita la sera o la notte disteso nel letto, ma ovviamente dipende. Non è nemmeno molto vincolante, ma quando mi inizio a grattare non la finisco più e per provare sollievo arrivo anche fino in fondo e prima ho notato che sul dito mi è uscito anche un po’ sangue. In primis penso non sia nulla di preoccupante ciò che è successo, giusto? Cosa potrei fare per mandar via questo prurito? Grazie!
[#57]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Buongiorno a te. Cio' che riferisci fà pensare ad una dermatite dei condotti uditivi esterni od a una micosi. Direi, quindi, di utilizzare uno spray auricolare, mattina e sera, a base di ac. borico ed alcool. Chiedi al tuo Farmacista di riferimento. Buona domenica

Dr. Raffaello Brunori

[#58]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore buonasera. In primis la ringrazio per tenere il consulto aperto nonostante le tante domande che le ho fatto e le tante risposte che mi ha dato. Lei è un professionista esemplare. Ultimamente, dopo un periodo di netta ripresa, la mia ansia e le mie paure mi hanno rimesso di nuovo KO. Ultimamente, forse proprio dovuto dall’ansia, sto avendo una sensazione come se lo stomaco mi tirasse e mi da da dei colpetti ogni tanto (con annessa nausea sporadica). Può essere gastrite da ansia? In più prima ho bevuto una bevanda abbastanza calda un po’ troppo veloce (infatti ora mi sento un po’ lo stomaco cuocente). Posso stare tranquillo? Grazie mille come sempre.
[#59]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, con questo caldo, una riacutizzazione di uno stato ansioso è di facile riscontro e, pertanto, cio' che riferisci, rientra nel quadro clinico. Stai tranquillo, quindi. Un caro saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#60]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dottore buonasera, chiedo scusa se la ridisturbo. In serata mi sono sentito come se avessi un corpo estraneo in gola appena ingoio, lato destro abbastanza fastidioso). Pensavo inizialmente avessi qualcosa incastrato, ma poi ho visto che non scompariva. Durante la serata è scomparso è tornato varie volte, e adesso ce l’ho di nuovo. Sarà qualcosa legato all’ansia? Non penso sia bolo isterico, ne soffrivo da piccolino quando andavo in ansia ma era una sensazione diversa. Adesso quando ingoio e come se avessi una pallina bloccata.
[#61]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, il tutto è legato al tuo stato ansioso

Dr. Raffaello Brunori