Visita neurologica mal di testa

Buongiorno Dottore,

La ringrazio in anticipo per il tempo dedicato.

Sono un uomo dì 43 anni e nel corso dell’ultima settimana ho un leggero e quasi persistente male alla testa prevalentemente concentrato nella parte posteriore sopra la nuca e sopra l’orecchio destro, anche se a volte non riesco ad idenficarne correttamente la localizzazione.

Ho solo un leggero dolore all’orecchio ma che non mi pregiudica in alcun modo l’udito, sento perfetttamente.

Non ho altri sintomi ovvero non ritengo dì aver alcun problema / deficit nello svolgere le normali attività quotidiane incluso fare sport.
Durante l’attività sportiva (nuoto) sto molto bene, sembra sparire.

Circa 4 mesi fa ho fatto una visita neurologica in quanto avevo dei guizzi muscolari, la quale ha dato esito negativo come anche l’elettromiografia
Ho fatto anche gli esami del sangue completi per routine il 20.09, poco più di due mesi fa, anch’essi perfetti, nessun valore oltre i parametri dì laboratorio.

Questo mal dì testa, seppur dì lieve intesita’, mi infastidisce più che altro perché non sono abituato a soffrirne.
A fronte dì quanto esposto ritiene debba recarmi nuovamente dal neurologo per una nuova visita?

La ringrazio, un caro saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalle caratteristiche che descrive sembrerebbe una cefalea tensiva, nulla di grave. Al momento è sufficiente rivolgersi al medico curante, poi sarà il collega a decidere come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie mille per la sua risposta.

Ho seguito il suo consiglio e mi sono recato dal medico dì base, il quale ha fronte di qualche risposta ai sui quesiti, mi ha diagnosticato una cefalea da post vaccinazione covid.

In effetti erroneamente, e me ne scuso, ho omesso e tralasciato che il data 30.11 ho effettuato la seconda dose dì vaccino Pfizer (in realtà la mia 4 dose, dopo due dosi dì vaccino Sinopharm fatto all’estero a distanza di 6 mesi dal precedente ciclo dì vaccinazione). -Purtroppo Sinopharm non è riconosciuto in Italia - .

Il medico dì base sostiene che gli effetti post vaccinazione comprendono anche cefalea che può andare e venire per settimane e che la Tachipirina, che avevo preso non è sempre efficace.

Ad ogni modo mi ha fatto fare un nuovo emocromo e VES/CPR. L’emocromo e’ risultato perfetto mentre gli altri due parametri legati all’infrazione sono leggermente mossi a suo dire dovuti alla risposta immunitaria post vaccinazione.

Ritiene da Neurologo che la valutazione del collega sia corretta, ovvero che la cefalea possa essere un effetto della vaccinazione?

La ringrazio molto, un caro saluto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, in effetti la cefalea potrebbe essere un effetto collaterale del vaccino, soprattutto se è insorta dopo l'inoculazione.
Se nota questo rapporto cronologico la probabilità è elevata.
Quanto Le ha detto il medico curante riguardo le sue caratteristiche è corretto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.

Il dolore mi infastidisce un po’ in quanto è migrante, talvolta all’altezza dell’orecchio destro con inclusione dello stesso (sembra leggermente ovattato ma sento bene), talvolta invece è un fastidio nucale, talvolta sopra la testa.

Qualche fitta dì modesta intensità, che tende a sparire molto rapidamente (veramente pochi istanti) per poi dopo un po’ manifestarsi in altre aree come sopra descritto.

Il dolore va e viene, trovo sollievo con aspirina per poi tornare. Non ho altri sintomi.

Mi può dare eventualmente un consiglio su cosa fare oppure ritiene solo che debba avere pazienza ed aspettare il decorso del fastidio?

La ringrazio molto. Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le cose da fare sono due, aspettare che tutto passi spontaneamente oppure effettuare una visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Data la sua cortesia vorrei aggiornarla su mio stato e ciò che ho fatto a seguito dei suoi consigli.

Il mal dì testa, che come detto è più che altro un fastidio migrante è ancora presente. In alcuni momenti dì più, in altri molto meno, se non nullo.

Come suggerito, ho fatto una visita neurologica da privato quest’oggi risultata negativa. Ciò nonostante il neurologo, dato il centro in cui mi sono recato, mi ha suggerito data la possibilità dì fare anche una visita oculistica/ oftalmologica anch’essa risulta negativa.
Tutte le risultanze nella norma.

A questo punto, se come intuisco, credo solo di dover attendere il normale decorso.

La ringrazio ancora, buona giornata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La visita neurologica è negativa, benissimo, ma il collega avrà avanzato un’ipotesi diagnostica

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Considerata la recente somministrazione della seconda dose di Pfizer (sintomatologia anche a suo dire riconducibili agli effetti collaterali), la dettagliata anamnesi, la visita neurologica negativ, la visita oculistica / oftalmologica negativa, l’emocromo nei parametri di laboratorio, non ritiene al momento necessario un ulteriore approfondimento.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Pertanto il collega ha ipotizzato un effetto collaterale del vaccino, effetto comunque non raro.

Dr. Antonio Ferraloro