Uomo 73 anni con parkinsonismi a una mano. tac leucoencefalite vascolare

Uomo di 73 anni con sintomi di parkinson (tremore a una mano, andatura rallentata); in cura per ipertensione e da poco con levodopa prescritta dal neurologo.
Alla tac viene evidenziato inizio di leucoencefalite periventricolare e dei centri semiovali su base cronica vascolare.
Normale morfologia del sistema ventricolare.
Modico aumento di ampiezza degli spazi subaraicnoidei frontali e della volta.
Volevo chiedere se è la conseguenza del progredire del parkinson se potreste consigliarmi altri esami/terapie possibili.
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera,

la cerebrovasculopatia cronica e certo, assieme ai fenomeni atrofico involutivi una delle cause del Parkinsonismo che potremo definire a genesi mista.

Oltre a trattare la ipertensione arteriosa ed il Parkinsonismo con L-DOPA penserei di far opera di profilassi circa il possibile aggravarsi della cerebrovasculopatia cronica.

Pertanto Check Cardiologico alla ricerca delle cause specifiche della sofferenza vascolare:
-Visita Cardiologica,
-EcoCardioColorDoppler,
-EcoCardio Vasi Sopra Aortici,
-e magari anche un ECG Holter delle 24 ore (alla ricerca di possibili aritmie).

Una volta trovata la causa seguirà la scelta del trattamento/profilassi farmacologico più adeguato.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie di essersi interessato alla nostra problematica. Senz'altro provvederemo a seguire i vostri preziosi consigli.
Cordiali saluti