Risultati emg paura

Salve ho 27 anni, vorrei capire come interpretare la mia EMG.

Muscoli esaminati: deltoide, trapezio, bicipite, Ext.
Com.
Dita, opp.
Pollice, and.
5 dito bilaterale.

Attivita a riposo: assente
Attività sforzo massimo: ridotta tipo subinterenza.

PUM con aumento delle forme polifasiche del 25 % ampiezza aumentata e durata dispersa
Vcs e vcm normali
La mia domanda è il PUM aumentato cosa significa è grave?

Conclusioni: reperti compatibile con segni di sofferenza politadicolare da c4 a c6 bilaterale con anomalie neurogene assonali periferiche nei territori di innervazione da suddette radici senza segni di denervazione periferica.
Ireperti elettroneurografici risultano normali.

Cosa dite voi?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i reperti riscontrati all'EMG sono indicativi di una sofferenza di alcune radici dei nervi cervicali, si rivolga ad un neurologo che potrebbe richiedere ulteriori approfondimenti, per es. una RM encefalica potrebbe essere utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore scusi ancora ho effettuato anche un emg alle gambe poi che è da quattro mesi soffro di mal di gambe più che altro senso di rigidità e dolore hai polpacci in primis ho eseguito un RM lombosacrale dove vengono fuori due protusioni una l4 -l5 e una l5-s1
Il risultato del emg dice :
Attività spontanea :Assente
Attività volontaria : reclutamento ridotto con PUM polifasici ,in %aumentata di ampiezza aumentata in alcuni punti al m.tibiale anteriore dx e sn al m.pedidio dx di subinterferenza con pum di morfologia e di ampiezza per lo più nella norme nei restanti muscoli esaminati .
Neurografia sensitivo motoria nei limiti .
Conclusioni :
Modeste anomalie neurogene assonali croniche nei distretti muscolari di pertinenza alle radici l4 l5 dx ed l4 sx.
Volevo sapere se queste anomalie Croniche sono dovute alle protusioni secondo il neurologo mi ha detto che secondo lui la cosa migliore è affidarsi ad un ortopedico e cominciate una serie di fisioterapia /giannastica posturale poiché soffro anche di iper cifosi e dolorosi alla.parte lombare . Poiché sono molto ansio per malattie gravi volevo un parere in più scusi il disturbo e grazie .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Affidandosi solo ai referti dei due esami (EMG e RM) le anomalie riscontrate all’EMG sono teoricamente compatibili con le protrusioni rilevate alla RM lombosacrale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille
Io soffro di ipocondria e vedendo quelle diciture sto pensando al peggio. Tutte queste analisi le ho fatte dopo che mi sono cominciati dolori alle gambe formicolii ,tutto ciò è cominciato a febbraio poi mi sono accordato anche di avere fascicolazioni intermittenti in tutto il corpo soprattutto hai polpacci qualche volta sono più intenso qualche volta non ci sono. Dopo 2 mesi dal esordio di questi dolori sono andato privatamente da un neurologo che non ha ritenuto nemmeno di fare l'elettromiografia poiché non ci sono deficit di forza .
Però dopo altri 3 mesi quindi in questo periodo i dolori non sono mai passati del tutto o meglio qualche volta sono poco intensi e dei giorni più dolori che vanno dalla.parte lobare alla natica soprattutto quando Guido molto così la mia dottoressa più che altro penso per farmi stare tranquilli mi ha prescritto un emg . So che è un consulto online ma volevo sapere potrebbe essere qualche malattia grave scusi tanto il disturbo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lei teme la sla, non ci sono segni di questa malattia, la sintomatologia è compatibile con quanto riscontrato alla RM e il dolore non è un sintomo iniziale di sla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie davvero mi ha capito subito senza che dicessi nulla . Grazie
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore e scusi ancora so dovrei curare in primis la.mia ipocondria.
giuro che è l'ultimo chiarimento che le chiedo con la dicitura "Modeste anomalie neurogene assonali croniche nei distretti muscolari di pertinenza alle radici l4 l5 dx ed l4 sx" cosa s'intende e perché secondo lei non è verosimile un inizio di sla. Grazie mille
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non sono queste le anomalie della sla, ciò che è stato riscontrato è un modesto interessamento del nervo da compressione delle radici nervose.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille,non capivo quello croniche cosa voleva dire