Consulto su un sintomo

Salve, sono un uomo di 32 anni, vorrei un consulto su un sintomo strano che ho da qualche mese...se fisso un oggetto ho l'impressione che i bordi si muovono velocemente, come se vibrassero, mi capita guardando finestre, i lati di un muro comunque qualunque cosa che abbia dei contorni ben definiti...ho svolto 6 mesi fa, anche se la mia dottoressa di base non ne vedeva il motivo, una risonanza dell'encefalo, con esito negativo, è risultato solo un po' di accumulo di muco...circa nello stesso periodo ho svolto una controllo oculistico, con fondo oculare anch'esso, non ha rilevato nulla di strano, apparte l'astigmatismo lieve di cui ne soffro sin dall'infanzia...chiudendo...la mia domanda, questa vibrazione può essere sintomo di qualcosa di brutto all'encefalo tipo tumore o sclerosi...oppure è solamente la mia ipocondria che sta riuscendo fuori...se non fosse nulla di ciò, da cosa è data questa vibrazione e che visite dovrei fare se ce ne fosse bisogno...grazie a chi perderà tempo per rispondermi, grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con RM encefalica negativa può escludere le patologie che teme.
Il disturbo potrebbe anche riconoscere un’origine ansiosa considerato l’esito negativo della visita oculistica e degli esami diagnostici effettuati.
Per completezza può concludere l’iter diagnostico con la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi risposto....alla fine opterò per la visita direttamente con il neurologo e vediamo cosa ne pensa....un ultima domanda,prima di andare in visita,creda debba rifare una risonanza più recente,o quella di fine dicembre 2022 possa andare ancora bene?I sintomi odierni sono gli stessi che avevo quando ho fatto la risonanza,anzi allora avevo anche un mal di testa che ora non ho.....Grazie per il lavoro svolto,buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ritengo che sia sufficiente la RM dello scorso dicembre.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo,grazie di nuovo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,chiedo ancora il suo parere....vorrei farle leggere la risposta della risonanza magnetica dell'encefalo e tronco encefalico senza mezzo di contrasto ,svolta da me sei mesi fa....4ventricolo e sistema ventricolare sovratentoriale di morfologia e di dimensioni regolari ed in asse rispetto alla linea mediana.Normali gli spazi subaracnoidei.Non sono evidenti aree focali di alterata intensità di segnale nel contesto dei tessuti cerebrali.Non sono evidenti modificazioni dei valori di diffusione.Come reperto collaterale si segnala la presenza di un diffuso ispessimento di significato flogistico della mucosa di rivestimento della metà destra del seno sfenoiadale e di una circoscritta raccolta flogistica in corrispondenza del recesso alveolare del seno mascellare di sinistra...Posso escludere qualcosa di brutta anche se la risonanza è stata fatta senza mezzo di contrasto???Grazie mille e buona domenica
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, può escludere "qualcosa di brutto".
Le ultime righe indicano una sinusite e sono di competenza dell'Otorino.

Buona domenica anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo e velocissimo come sempre,la ringrazio di cuore
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottor Ferraloro,le prometto che è l'ultima volta che la disturbo ...Ho fatto nuovamente una RM encefalo prima di fare la visita neurologica,anche se lei mi aveva detto che non servisse....gliela riporto e poi volevo farle alcune domanda e poi chiederle un consiglio ..Sono stati acquisiti tomogrammi assiali in T1,T2, FLAIRE diffusione saggitali in T1.L'esame è stato posto in confronto con un precedente eseguito in questa sede in data 29/12/2022. 4ventricolo e sistema ventricolare sovratentoriale nei limiti ed in asse rispetto alla linea mediana.Normali gli spazi subaracnoidei della volta della base.Non sono evidenti sicure aree focali di alterata intensità di segnale nel contesto dei tessuti dell'encefalo.Non sono evidenti aree di diffusività ridotta.Si conferma la presenza di circoscritto tessuto di alterato segnale verosimilmente flogistico nel contesto del seno mascellare di sinistra in sede basale.Sovrapponibili i rimanenti reperti RM.Le domande sono: Diffusione saggitali in T1 cosa significa? Non sono evidenti sicure aree focali di alterata intensità....nella volta precedente era impostata diversamente la frase,era scritto"non sono evidenti aree focali di alterata intensità" la parola sicure non era mensionata,vorrei sapere se è cambiato qualcosa.....e per ultimo alterato segnale verosimilmente flogistico??"alterato segnale" Il consiglio invece,se secondo lei la RM è andata bene mi consiglia "psicologo apparte" una visita neurologica oppure neuroftamologica per la mia costante vibrazione nel fissare gli oggetti?Mi scuso enormemente per la ripetitività e la lunghezza del messaggio,ma la visita con il neurologo è fissata per fine agosto,e con tutte queste ansie muoio prima di agosto.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le sequenze in diffusione servono per evidenziare eventuali alterazioni recenti o in fase acuta.
Le due dizioni sono uguali, entrambi negano il riscontro di alterazioni.
Alterato segnale flogistico indica un infiammazione nel seno mascellare ed è di competenza otorino.
Se ha la visita neurologica prenotata la effettui, poi sarà il collega a decidere come procedere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Tutto chiaro tranne il primo punto..."le sequenze in diffusione servono per evidenziare eventuali alterazioni recenti o in fase acuta"in parole povere,la RM non ha trovato nulla di anomalo e posso aspettare la visita,con calma?Grazie
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È chiaro che non ci sono alterazioni encefaliche, può aspettare tranquillamente la visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Lei mi è stato di grandissimo aiuto, buona giornata e buona vita