Neurologo

Buongiorno,
Ieri sono andato al ps dopo un mal di testa opprimente alle tempie e pressante sulla fronte con una rigidità del collo parecchio pesante.

Mi hanno fatto un emogas che risulta aposto e una TAC a tutta la testa che risulta negativa.

Dato che ho sentito della possibilità di aneurismi, nonostante io sia giovane (22 anni) non bevo, non fumo, non mangio piu di 3g di sale al giorno, mangio in modo organizzato (frutta verdura pesce carne bianca frutta secca legumi) mi alleno 4 volte alla settimana e ho la pressione a 110/80, volevo chiedere se la TAC bastasse come diagnosi per vedere se questi mal di testa possono essere un campanello d’allarme piu grave.

La preoccupazione sicuramente non mi aiuta ed è vero, ma vorrei capire se un aneurisma non rotto verrebbe visto o meno da una Tac che risulta essere negativa.

Io ho letto che la massima diagnosi la si ha con la RM e non con la TAC.

Gli esperti siete voi, attendo vostra risposta.

Spero possa essere tranquillizzante siccome vorrei una diagnosi che possa dirmi tutta la realtà del mio cranio.

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, con una tac non si vede se c'è un aneurisma che non ha sanguinato.
Se proprio vuole togliersi ogni dubbio, un altro esame (quasi sicuro) è l'angio-rmn encefalica. Però, devo dirLe che di fronte ad un eventuale aneurisma che non ha mai sanguinato, in un persona come Lei, non mi sentirei di dare un'indicazione ad un possibile trattamento.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294