Aumento dose ranexa

SAlve dottori

ho 47 anni, piuttosto giovane per le patologie di cui soffro ed attualmente sono in cura, oltre che con congescor 5mg (plavix75+cardioaspirina e statine 5/10 con ezimibe, anche con ranexa 375mg per coronopatia cronica. Il ranexa mi è stato prescritto direttamente dall'ospedale in occasione di un recente episodio di dolore toracico conseguente uno sforzo dovuto a camminata di lunga durata con anche trasporto di pesi (borse spesa). In tale occasione fui condotto al PS e verificarono un'alterazione della troponina (15-28 nelle 2 misurazioni). Avevo gia 2 stent e mi hanno fatto coronatografia che ha verificato l'ok dei precedenti impianti ma la presenza di una stenosi subocclusiva ostiale di un esile tratto diagonale non trattabile e la presenza di un tratto intramiocardico del tratto distale, quindi non è stata fatta alcuna angioplastica.
Dopo cio' ho avuto alcuni episodi in cui conseguentemente a stati di agitazione/nervosismo ho avvertito dei fastidi alla spalla sinistra (non al petto) che onestamente non so se attribuire a fatti cardiologici o di ansia di cui soffro e conseguente tensione muscolare, ad ogni modo in uno di questi mi sono molto agitato e la pressione è arrivata a 160/100 dopo un po è calata a 148/88 con battito a 96bpm poi e' definitivamente arrivata a 130 70 (in questa occasione sono stato portato al PS e poi dimesso).
Il mio cardiologo dopo l'ultimo episodio inizialmente voleva darmi un cerotto da applicare sul torace per migliorare il flusso coronarico (penso siano nitrati) poi ha deciso di provare a proseguire con ranexa aumentandone la dose a 500 e vedere come va. Inoltre mi è stato aumentato anche il congescor da 5 a 7, 5 (2. 5 al mattino e 5 la sera) per controllare l'accelerazione del battito e l'aumento di pressione in caso di agitazione (ultima misurazionoe dal medico il battito era 75bpm pero a casa seduto e in tranquillità è anche inferiore a 70).
Volevo in conclusione chiedervi se l'aumentare la ranexa da 375 a 500 e', per il mio caso, una via da perseguire e se questo aumento puo portare problematiche e piu in generale un'opinione sulla terapia.

Leggevo sul bugiardino che la dose 375 è una dose iniziale propedeutica all'aumento.

Per completezza non ho mai subito un infarto fortunatamente il cuore è sano e il tutto è emerso in seguito a dolori ed approfondimento con una cardiotac e poi le successive agioplastiche.

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta il suo cuore non e sano affatto...ha già eseguito delle angioplastiche, quindimaveva delle,stenosi coronariche.
l aumento del,dosaggio del Ranexa e del tutto condivisibile .
La terapia con beta bloccante è opportuna anchenseimio cambierei beta bloccante.
Lei era fumatore ?che vslori ha di colesterolemia ?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.

Non ho mai fumato, nè bevo nè bevuto alcolici di alcun tipo , mi hanno detto che è questione di familiarità ho mio zio che ha avuto ben 10 stent.

Ultimi valori ematici di inizio dicembre in cura con i medicinali che ho descritto su quindi rosumibe 5/10 :

Colesterolo totale: 99
HDL: 30 (sempre avuto basso l'HDL)
LDL: 58
Trigliceridi: 120
Glicemia: 94

Quale molecola avrebbe valutato al posto del congescor-bisoprololo?

ancora grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No, in aggiunta a quesi farmaci

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
di cosa si tratterebbe? sempre se puo accennarlo

grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E'n farmaco che pare aumentare la estrazione di ossigeno da parte delle cellule cardiache a livello dei capillari arteriosi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
non so se si tratti dei nitrati comunque grazie per le risposte e la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No, non sono nitrati , la molecola e' la ranolazina che non ha niente a che vedere con i nitrati che agiscono in tutt'altro modo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso