Affanno dopo sforzo e a riposo

Salve, ho 28 anni e soffro di reflusso e ansia, una settimana fa ho fatto tre rampe di scale e mi è venuto un affanno incredibile insieme a oppressione al torace (mi era capitato anni fa episodi simili nelle caminate in montagna), poi in questi 3 giorni sento una mancanza di aria anche a riposo, però non riesco a capire se è ansia o se ho problemi al cuore...ho fatto RX torace un mese fa nella norma, ho fatto test da sforzo 6 mesi fa nella norma, ecg un anno fa nella norma...può essere il cuore visto che mi succede dopo gli sforzi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha eseguito una prova da forzo risultata negativa, quindi si tranquillizzi.
Programmi un ecocolordoppler cardiaco

ceccchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Anche oggi ho mancanza di fiato tutto il giorno,ho programmato visita cardiologica tra 3 giorni,devo preoccuparmi di qualcosa di serio?devo stare a riposo o al contrario è meglio attività fisica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MA perche' deve avere qualcosa di grave, santo cielo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore,è che sono molto ansioso,mi sembra di aver qualcosa di grave perché avere la affanno tutto il giorno stressante,in più oggi ho formicolio a entrambe le braccia,è difficile riconoscere ansia da patologie fisiche
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Vede, e' dal Settembre 2019 che ci ha inviato molti post concernente non solo il cuore.
Deve solamente mettersi nelle mani di uno specialista per l'ansia perche questa e' una malattia che va curata come le altre dal momento che, come vede, riduce la qualita' della vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Certo dottore le do pienamente ragione,però mi sono allarmato dal momento in cui avevo affanno nel fare le scale e questo mi ha sollevato dei dubbi e quindi sono andato in ansia,visto che le recenti visite sono negative non mi spiego il motivo del mio affanno mentre faccio gli sforzi,e questo tende a preoccuparmi,secondo lei anche l ansia provoca affanno nel fare le scale?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si ma anche il sovrappeso.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ok, cercherò durante le ferie di fare attività fisica e cercarmi un psicologo,grazie mille dottore,è stato molto gentile
[#9]
dopo
Utente
Un ultima cosa,sia stamattina e sia oggi pomeriggio mi sentivo un po' debole e senso di Svenimento,so che è ansia,però ho misurato la pressione e sono emersi valori strani,la minima giusta e la massima alta, stamattina 76/135 e oggi 78/142,è preoccupante?cosa può significare?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori normali!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso