Dolore centro sterno con mal di denti

buongiorno,,
chiedo un consulto medico riguardante un dolore al centro dello sterno che ogni tanto mi colpisce all'improvviso.

sono una persona sportiva e ogni anno faccio una visita agonistica per ottenere il certificato per il ciclismo.

capita ogni tanto che senza nessun preavviso mi prende questo dolore al centro petto con sensazione di dolore ai denti

dopo un po' mi passa da solo, e tutto ritorna normale.

durante attivita' sportiva non ho mai avuto nessun problema.

per mio scrupolo sono andato in ospedale spiegando il problema, dopo un esame specifico del sangue (troponina) ed un elettrocardiogramma mi hanno diagnosticato reflusso gastroesofageo con una cura con pantoprazolo.

adesso la cura l'ho finita gia' da tempo e non lo prendo piu'.

solo a volte prendo del ryopan.

È possibile avere questi dolori con il reflusso gastroesofageo oppure devo pensare ad un problema cardiaco?

grazie

saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dato che e' un uomo sportivo di oltre mezza eta' e' opportunop che esegua un ECG sotto sforzo massimale.
Il reflusso potrebbe spiegare i suoi sintomi, ma e' meglio esserne certi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
effettuato oggi pomeriggio visita agonistica con ECG sottosforzo con esito:
ECG a riposo,durante e dopo sforzo- Spirometria - esame delle urine - Visus nei limiti di norma.
Addome trattabile, non dolente nè dolorabile, OI nei limiti. Blumbereng e Giordano negativi.
MV presente su tutto l'ambito, nessun rumore aggiunto.
Toni cardiaci validi ritmici, pause apparentemente libere PAO 125/70.
mi consiglia qualche altro esame specifico?
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma non c è il referto della prova da sforzo ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
purtroppo nelle visite agonistiche non mi rilasciano nulla, solo il certificato vero e proprio per l'attivita' sportiva
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma la prova da sforzo e' stata eseguita su bicicletta, tappeto rotante o scalino? Era affaticato?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
facendo ciclismo da diversi anni dire che ero affaticato mi sembra esagerato.
mi hanno fatto, portare i battiti alti , ma a casa o in allenamento sforzo 10 volte di piu'
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha risposto alla mia domanda:

" la prova da sforzo e' stata eseguita su bicicletta, tappeto rotante o scalino? Era affaticato?
"

se vuole risponda altrimenti la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
la prova da sforzo e' stata fatta su bicicletta
nessun affaticamento
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi puo' per cortesia inviare il referto completo della prova?

Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Posso provare a chiedere al centro di medicina sportiva dove ho fatto la visita.
se me lo danno glielo spedirò volentieri
grazie