Miocardite post vaccino: quali conseguenze?

Salve,
ho 27 anni, sportiva.
A seguito di dose vaccinale pfizer, accuso affanno, dolori al ventre e spossatezza, seguito poi da formicolio al braccio e dolore allo sterno.

Eseguo una ecografia cardiaca dove si evidenzia un versamento.

Ora, sei mesi dopo, mi dicono che il versamento non c'è più, ma che ho una sorta di cicatrice.
ANche oggi ho dolorini e doloretti quando faccio sport, a volte ho palpitazioni e pesantezza al petto.

Ho avuto una miocardite da vaccino?
Cosa si intende quando si parla di cicatrice?
Sono più suscettibile ad infarti e malanni cardiaci ora?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho risposto stamani all'identico post

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ESimio dottore mi scusi, ma io ho pubblicato solo questo post, non altri.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Evidentemente non e' partita la mia risposta.

Ammesso e non concesso che la pericaridte che lei riferisce di ver avuto fosse realmente post vaccino, lei non ha alcuna "cicatrice", ma solo un ispessimento dei foglietti periocardici privo di qulsiasi problematica patologica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso