Dolori post vaccino

Buonasera dottori, scrivo in merito a dei sintomi che mia figlia di 16 anni che ha riscontrato stasera dopo essersi vaccinata oggi alle 13.

Parto col dire che dal punto di vista cardiologico in famiglia Siamo sani, Mia figlia non fuma, è leggermente ipotesa e soffre di un pò di reflusso.

All'inizio ha sentito il classico dolore al braccio e un po' di spossatezza, tutto sommato nulla di preoccupante.

Stasera però mi segnala che sente dei fastidi allo sterno e sensazione di stare per svenire, aggiungo che recentemente abbiamo svolto esami cardiaci di ogni genere e non è stato riscontrato nulla e in più lei è una ragazza che si fa prendere molto spesso dall'ansia e per questo è seguita da uno psicologo a scuola.

Secondo voi è tutto frutto delle sue ansie Oppure potrebbe essere una miocardite o pericardite post vaccino?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
sono somatizzazioni ansiose

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso