Miocardite da vaccino

Buona sera io ho 43 anni e mio marito 45 ieri abbiamo fatto vaccino covid pfizer 2 dose che poi sarebbe la 3 xche abbiamo avuto il covid.

Ieri mio marito ha avuto un piccolo dolore intercostale, io invece stamattina siccome si parla di miocardite post vaccino volevo
sapere se ci sono sintomi da attenzionare x il rischio di una miocardite?

Ed è vero che come fascia di età il rischio è x i giovani maschi sotto i 30 anni? E consigliabile prendere qualche antinfiammatorio ha scopo preventivo?
Siccome faccio sport dopo quando posso ritornare in palestra?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei non ha alcun sintomo di miopericardite.
Puo' andare in palestra appena fatto il vaccino

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le volevo chiedere quali solo i sintomi x le miopericardite da attenzionare x evitare di sottovalutare ,affanno ? Dolore toracico? Tachicardia?
Io da qualche giorno sento il battito accelerato e piccoli dolori intercostale che vanno e vengono mio marito invece sta bene. Io dovrei fare un esame della troponina.?
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
iL DOLORE E' INTENSO ANTERIORE , ESACERBATO DALLA POSIZIONE SUPINA, NON E' MAI TRAFITTIVO

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi nulla a che vedere con la tachicardia giusto?
Io sono ogni tanto accelerata già di mio
Quindi è solo il dolore il sintomo da attenzionare e corretto?
Grazie di cuore nuovamente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si e' corretto.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore mi ha tranquillizzato ,io con il discorso che ogni tanto ho la tachicardia già mi vedevo con la miocardite.
Dottore un ultima domanda se posso ma come mai ci sono solo casi di giovani uomini con la miocardite post vaccino e non donne?
Buona giornata e la ringrazio ancora.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
MA questo non e' vero...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Siccome si parla solo di uomini e non di donne ..
Spero di non rientrare in questo evento raro.
Arrivederci.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
MI ascolti, lei non ha alcuna miopericardite.
Se ne faccia una ragione

.Liberissima di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso